Congresso nazionale di Legambiente: “Capire il futuro per cambiare il presente”| Cronoprogramma degli interventi
Aperti i lavori del congresso il 2 dicembre a Bari. Rappresentanti di associazioni, movimenti, imprese, lavoratori, sindacati, politici e giornalisti ospiti della tre giorni del Cigno verde. Il cronoprogramma degli interventi
02 December, 2011
Si è aperto oggi a Bari, presso il Centro universitario sportivo, il nono congresso nazionale di Legambiente. Cambiare il presente è la parola chiave del manifesto che delinea gli obiettivi dell’associazione per i prossimi tempi e guiderà i delegati dell’associazione nei momenti di riflessione del congresso. Tre giorni di confronto con ospiti del mondo politico e culturale italiano e internazionale in cui si approfondiranno le questioni ambientali ponendole al centro del dibattito sui profondi cambiamenti che la società sta vivendo.
Dopo i saluti del presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini e del presidente del Cus Renato Laforgia, i lavori si sono avviati con la relazione introduttiva del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.
Si alternano oggi sul palco numerosi ospiti, tra cui il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro, il presidente dell’Arci Paolo Beni, il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria, il presidente di Coldiretti Sergio Marini, il presidente del Wwf Italia Stefano Leoni, il direttore di Greenpeace Italia Pippo Onufrio, l’ambientalista tunisino Mounir Majdoub, il deputato Fabio Granata, il musicista Roy Paci, il senatore Fabrizio Vigni, lo studente portavoce della Rete della conoscenza Claudio Riccio, il responsabile del Forum dei movimenti per l’acqua Paolo Carsetti, il coordinatore dell’Anci per i piccoli comuni Mauro Guerra, il figlio del sindaco di Pollica (Sa) ucciso nel settembre del 2010, Antonio Vassallo.
Domani, sabato 3 dicembre, sono previsti gli interventi di Silke Krebs, ministro per il Baden-Wuttemberg, Licio Palazzini, presidente Arci servizio civile, Federico Oliva, presidente Inu, Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Cristiana Coppola, vice presidente di Confindustria, Salvatore Matarrese, presidente dell’Ance Puglia, Walter Schiavella, segretario generale di Fillea, Carlo Borgomeo, della Fondazione con il Sud, Dario Meninno, operaio dell’Irisbus, Mohamed Soubhi, rappresentante del Forum del Maghreg, Anna Donati, assessore alla mobilità del Comune di Napoli, Giovanni Valentini, giornalista della Repubblica, Giuseppe Politi, presidente di Cia, Osvaldo Veneziano, presidente di Arcicaccia.
Domenica 4 dicembre parteciperanno al Congresso di Legambiente il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il capo del dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, il segretario confederale della CGIL Nicola Nicolosi, il presidente delle Acli Andrea Olivero.
Bello, pulito, giusto, il futuro è già qui è il titolo della mostra allestita per l’occasione al Centro Sportivo Universitario, che presenta non solo grandi progetti, ma anche piccole innovazioni in grado di cambiare i nostri consumi, per stili di vita più sostenibili. Nuovi materiali, tecnologie innovative, fonti rinnovabili, contenimento degli inquinanti e dell’uso delle risorse, mobilità, territori, biodiversità, attenzione all’identità e alla socialità: la mostra vuole dimostrare ciò che è possibile fare e suggerire un’idea di futuro auspicabile.
Il IX Congresso nazionale di Legambiente (Bari, 2 - 4 dicembre presso il Centro sportivo universitario) è gemellato con il Congresso Federale di AIAB che si svolge nei medesimi giorni a Milano. I lavori del IX Congresso nazionale di Legambiente potranno essere seguiti in diretta su www.legambiente.it e www.lanuovaecologia.it.
Interviste video del congresso scaricabili da http://www.6pianeta.tv/special/13