Tagli al trasporto pubblico: scongiurati?
Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni: "Attraverso una lunga discussione abbiamo convinto il governo a trovare un’altra strada e quindi abbiamo scongiurato tagli sia sulla sanità sia sul trasporto pubblico locale." Il Governo ha assicurato un aumento dell’accisa sui carburanti dello 0,038% con la quale finanziare il TPL
05 December, 2011
Sembrerebbero scongiurati i pesantissimi tagli al trasporto pubblico che avrebbero dovuto essere inclusi nella manovra. A darne notizia è stato il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, al termine dell’incontro fra Governo, Regioni ed Enti locali a Palazzo Chigi. "Attraverso una lunga discussione abbiamo convinto il governo a trovare un’altra strada e quindi abbiamo scongiurato tagli sia sulla sanità sia sul trasporto pubblico locale. Verrà chiesta ai cittadini una partecipazione ulteriore, ma cercheremo di garantire integralmente il rispetto dei servizi sanitari e il rispetto del trasporto pubblico locale".
"Questo è ci è stato assicurato - prosegue il governatore -. Leggeremo i testi, ma non abbiamo motivo di dubitare. Se così le cose saranno reputiamo che si sia trovata risposta a due problemi che rischiavano di esplodere, perchè sanità e il trasporto pubblico locale sono esigenze fondamentali dei cittadini che non potevano essere toccati ulteriormente".
Sul trasporto pubblico locale le Regioni sembrano averla spuntata con l’assicurazione da parte del Governo di un aumento dell’accisa sui carburanti dello 0,038% con la quale finanziare il trasporto che altrimenti dal 1° gennaio 2012, potrebbe essere in serio pericolo.