Smog, Comune pronto a nuovi blocchi
da La Repubblica del 5 dicembre 2011
05 December, 2011
di Ilaria Carra
Lo smog non dà tregua. Sabato, ultimo dato ufficiale, i valori di Pm10 si sono gonfiati ancora: il picco alla centralina del Verziere, schizzato a 147 microgrammi per metro cubo, a un soffio dalla soglia psicologica del triplo dei 50 consentiti. L´emergenza è amplificata dalle previsioni ancora negative. Tanto che, dopo ventun giorni filati di inquinamento fuori norma, il Comune ci ripensa e valuta l´abbandono della "moratoria natalizia" fin qui sostenuta: a meno di 48 ore dalla fine del blocco ai diesel Euro 3, che mercoledì dovrebbero tornare a circolare, si tornano a considerare altri e più incisivi provvedimenti per i prossimi giorni. Ai suoi assessori, che incontrerà oggi, ieri il sindaco Pisapia ha chiesto «qualche idea e proposta realizzabile in tempi brevi». Tra le ipotesi, oltre a un nuovo fermo dei diesel più inquinanti, ancora le targhe alterne e spunta una giornata di blocco festivo. Intanto prosegue l´asse con la Provincia: tra domani e mercoledì, a un nuovo vertice con i Comuni dell´hinterland, si valuteranno gli effetti dell´ordinanza antismog che, durata cinque giorni, scadrà domani. E si cercherà ancora la chiave delle misure condivise su scala provinciale.
È con un sms mattutino a tutta la giunta che ieri il sindaco ha chiamato i suoi assessori a farsi avanti con possibili exit strategy da una «situazione smog sempre più preoccupante». Idee da fare subito contro l´emergenza ma anche di lungo periodo, magari «collegate ai quesiti referendari» come il rilancio del verde. Proposte di cui si discuterà anche nella riunione di maggioranza di stasera, da portare poi al vertice in Provincia, che è stato anticipato. «Ci siamo dati appuntamento a gennaio», aveva annunciato Pisapia lunedì scorso alla fine del tavolo con i sindaci. Ma, viste le polemiche di questi giorni, il Comune deve essersi convinto a mollare la linea dell´inerzia prefestiva.
È al tavolo che si valuterà il da farsi assieme ai sindaci: una probabile proroga del blocco dei diesel Euro 3 e la stretta sui riscaldamenti ma, per arrivare sotto Natale con polveri più basse, anche nuove misure che rafforzino il pacchetto. Come uno stop al traffico in tutta la città, approfittando della città semivuota per il ponte. Bisognerà vedere il responso dei Comuni: all´ultimo tavolo, su 74 presenti, solo 46 hanno poi seguito Milano. Se non ci sarà condivisione, non è escluso che il Comune, obbligato dal meteo, torni alla via solitaria. Del resto, la sequenza nera galoppa: il vento previsto per oggi e domani potrebbe solo momentaneamente aiutare a far scendere le polveri. E lo scenario è alquanto ostile: novembre è stato il meno piovoso degli ultimi quattro anni, con solo sette giorni di pioggia contro una media, dal 2002 al 2010, di 12,2. Intanto l´opposizione è all´attacco: «Dopo 21 giorni Pisapia è nella nebbia più assoluta», critica Riccardo De Corato. E nel Pdl anche anche il capogruppo Carlo Masseroli non fa sconti: «Se Maran fosse una persona seria dovrebbe ammettere che non è in grado di fare proposte e lasciare il posto ad altri».