Milano: ipotesi di blocco feriale dalle 10 alle 18
Lo smog resta alto, il blocco degli Euro 3 non basta. La giunta comunale sta pensando ad un blocco totale per rispondere all'allarme smog. Venerdì 9 e sabato 10 dicembre la città potrebbe fermarsi, come in una domenica a piedi, dalle 10 alle 18.
05 December, 2011
Non c'è ancora un'ordinanza, ma l'Assessore all'Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran conferma l'ipotesi: la giunta sta valutando seriamente il blocco totale della circolazione degli autoveicoli nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre.
Possibile anche la chiusura delle scuole,nel ponte SanTAmbrogio-Immacolata, ma bisogna attendere il via libera del Provveditorato agli studi.
Deroghe e orari potrebbero essere gli stessi dei blocchi domenicali, in vigore dalle 10 alle 18, ma non c'è ancora nulla di ufficiale.
La proposta, su cui sono al lavoro gli uffici di Palazzo Marino, sara' al centro di una riunione serale tra il sindaco Pisapia e gli assessori della Giunta che dovra' individuare le possibili misure per affrontare la serie nera che vede l'aria meneghina impregnata di polveri sottili alle stelle. Un'idea che potrebbe essere oggetto di confronto, sempre stasera, con i partiti della coalizione che si riuniscono per un vertice di maggioranza, per poi arrivare al Tavolo in Provincia, organizzato per mercoledi' a Palazzo Isimbardi, nella speranza di trovare il consenso anche degli altri Comuni dell'hinterland.
Oltre all'ipotesi di chiudere il traffico auto in tutta Milano per due giorni (venerdì e sabato), i gruppi consiliari di maggioranza chiederanno al sindaco e alla Giunta di integrare il provvedimento con ulteriori misure. Nel corso del vertice di maggioranza a Palazzo Marino che questa sera seguirà l'incontro tra il primo cittadino e i suoi assessori sul tema dell'emergenza inquinamento, la richiesta dei consiglieri delle diverse forze che sostengono l'amministrazione comunale è di collegare al blocco della circolazione anche altri provvedimenti, alcuni dei quali potrebbero andare a integrare l'ordinanza sindacale per le emergenze smog. Tra le proposte ci sono quelle delle targhe alterne per settimana prossima, lo sfalsamento degli orari di apertura delle scuole superiori e degli uffici pubblici nei giorni di Pm10 alle stelle o infine, più drastica, la loro chiusura dopo cinque giorni di sforamento dei limiti delle polveri sottili