La cartapesta fra tradizione e futuro. Al via il “Premio Cartapesta” 2012
Al via a Lecce la seconda edizione del Premio Cartapesta 2012 promosso da Comieco, dal Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce e dal Centro Restauro Materiale Cartaceo di Lecce. Obiettivo: mostrare come la carta, una volta correttamente differenziata e riciclata, possa trasformarsi e diventare la materia prima base di una vera opera d’arte. 31 marzo 2012 il termine delle adesioni
07 December, 2011
Prende il via la seconda edizione del Premio Cartapesta 2012 promosso da Comieco, Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e Centro Restauro Materiale Cartaceo di Lecce, in collaborazione con la Fondazione Plart di Napoli, Studi bibliografici/Libreria del Sole e Galleria Rivartecontemporanea di Lecce.
Nata nel 2009, l’iniziativa si svolge a Lecce, città in cui la tradizione della cartapesta è ancora forte e radicata e la cui produzione artistica continua quasi ininterrotta dal Seicento. Donatello, Sansovino, Bernini e Algardi sono solo alcuni degli artisti che utilizzarono la cartapesta come materiale alternativo per la realizzazione di bozzetti e modelli delle loro opere. Da qui l’idea di un premio rivolto a quegli artisti che, grazie alla loro abilità, sappiano rivitalizzare e innovare una tradizione artigianale come la cartapesta dando vita a creazioni originali e in sintonia con la cultura del XXI secolo.
Il Premio si rivolge ad artisti, designer e scenografi che, a partire dalla carta riciclata, realizzeranno manufatti inediti in cartapesta per dimostrare come questa materia prima, versatile ed eco-sostenibile, possa riprendere vita e trasformarsi in opera d’arte.
L’adesione all’iniziativa è gratuita: per iscriversi è necessario compilare la scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.comieco.org, www.centrorestaurocarta.com, www.provincia.le.it e inviarla alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 31 marzo 2012, allegando tre fotografie dell’opera. Una giuria di esperti valuterà le opere in base all’originalità, alla creatività e all’innovazione espresse dal manufatto.
Le opere selezionate saranno esposte presso le sale del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce e verranno diffuse sui siti internet degli organi promotori del Premio e su depliant che illustrano i profili degli artisti. Le opere vincitrici, una per ogni categoria, saranno, inoltre, oggetto di una pubblicazione monografica.
Ulteriori informazioni e modulistica su www.comieco.org