Smog: "Torino prenda esempio da Milano". Flash-mob sotto Palazzo Civico
In concomitanza al blocco totale del traffico di Milano, un gruppo di ambientalisti ha improvvisato un "flash smog" sotto le finestre di Palazzo Civico per reclamare provvedimenti anti-smog urgenti anche a Torino. Le foto dell'iniziativa
09 December, 2011
La maglietta sporca di smog torinese con la scritta "PM10 kills" verrà consegnata al sindaco Fassino soltanto lunedì. Oggi infatti, il flash-smog organizzato dal gruppo di ambientalisti riuniti sotto la sigla "Torino sostenibile", ha trovato Palazzo Civico chiuso per il ponte dell'Immacolata.
"Mentre Milano e altre città -ha dichiarato Gabriele Del Carlo, uno degli organizzatori dell'iniziativa- hanno attivato una serie di interventi per ridurre le emissioni e per favorire una vera mobilità intelligente, l'amministrazione torinese continua ad occultare lo smog".
"La nostra città -gli fa eco un altro partecipante al flash-mob- è assediata dalle polveri sottili da 26 giorni consecutivi: in campagna elettorale si è tanto propagandato l'impegno a costruire una mobilità intelligente, al momento non si è visto praticamente nulla se non tagli alle linee del trasporto pubblico e aumenti tariffari".
Il gruppo di ambientalisti incontrerà il sindaco Fassino lunedì durante il consiglio comunale per sollecitarlo, alla viglia dell'incontro di martedì a Roma tra i maggiori comuni della Pianura Padana e il ministro Clini, ad intraprendere una serie di misure emergenziali e strutturali per contrastare l'inquinamento atmosferico che soffocata la città.