Regione Puglia a Trenitalia: “E’ una provocazione chiedere ai pugliesi di cofinanziare i treni per Milano”
“E’ una provocazione chiedere ai pugliesi di cofinanziare i treni per Milano”. Così ha risposto l’assessore alle infrastrutture e mobilità della regione Puglia Guglielmo Minervini alla richiesta dell’ Ad Moretti di Trenitalia di ricevere contributi regionali allo scopo di finanziare le tratte di lunga percorrenza. Minervini ha poi incontrato a Roma i vertici di Trenitalia. Sul tavolo il taglio dei quattro treni (tre notturni Intercity) che colpisce la Puglia dal 12 dicembre
09 December, 2011
Due giorni di incontro a Roma, tra l’assessore alle infrastrutture e mobilità Guglielmo Minervini e i vertici di Trenitalia, da lunedì 5 a martedì 6 dicembre, per trovare una soluzione positiva rispetto al taglio dei quattro treni a lunga percorrenza che la Puglia dovrebbe subire a partire dal 12 dicembre.
“L’interlocuzione è ancora in corso – ha spiegato Minervini – e stiamo facendo il possibile almeno per ripristinare la partenza di un treno Freccia da Taranto e dei treni notturni che fermavano nel capoluogo ionico”. Minervini ha espresso, infine, il suo sostegno alla manifestazione dei sindaci prevista a Roma. “Con la Regione, le province, i parlamentari, i sindacati ecco un’altra voce che si leva dalla nostra regione. Adesso da Trenitalia e dal governo ci attendiamo che tengano conto delle istanze che, attraverso il presidente Vendola, la Puglia ha formalizzato”.
Riguardo alle risposte che l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti ha rilasciato nei giorni scorsi alla stampa, secondo il quale i treni tagliati sono “treni ormai soppiantati in tutta Europa dai voli low cost” e che dovrebbe essere la Regione Puglia a “finanziare con contributi regionali le tratte ferroviarie richieste”, Minervini così ha risposto: “E’ una provocazione chiedere ai pugliesi di cofinanziare i treni per Milano. Non può permettersi di raggirare i pugliesi come ha fatto sulla stampa. Mentre il governo taglia oltre 900 milioni di euro alle regioni sul trasporto pubblico locale, chiedere ai pugliesi di cofinanziare anche i treni notturni verso Milano suona per quello che è: una provocazione. Piuttosto, faccia il manager e qualifichi l’offerta anche dal mezzogiorno dimostrando di saper intercettare una domanda di mobilità potenzialmente enorme”.
“Abbiamo bisogno – ha infine concluso l’assessore - che il governo e le aziende pubbliche nazionali comincino a credere che il sud costituisca un’indispensabile risorsa per salvare il paese, in questi giorni così drammatici e difficili. La smettano di remare contro. E scopriranno che la Puglia è pronta fare la sua parte”.
Moretti (Fs): la Puglia «sovvenzioni» i treni come fa con gli aerei - da la Gazzetta del Mezzogiorno del 7 dicembre 2011