Bari, via Argiro: arriva il porta a porta per i cartoni e per l’indifferenziata
Dopo la pedonalizzazione della strada e la rimozione dei cassonetti, si punta, durante le festività natalizie, a introdurre il porta a porta solo per alcune frazioni: per i cartoni e per i rifiuti indifferenziati. A breve sarà prevista la partenza del servizio calendarizzato di raccolta differenziata porta a porta
21 December, 2011
Dal 23 dicembre cambierà il servizio di raccolta rifiuti per via Argiro.
I commercianti potranno depositare gli imballaggi di cartone (schiacciati, legati ordinatamente come raccomandato da Ordinanza sindacale e privi di materiali estranei alla carta e cartone) sul marciapiede o in prossimità del proprio negozio, esclusivamente entro gli orari stabiliti (dalle ore 21 alle 22).
I residenti potranno lasciare i propri rifiuti indifferenziati, in sacchetti ben chiusi, davanti ai propri portoni o comunque nei pressi delle relative pertinenze condominiali. Anche in questo caso categorica la fascia oraria dalle ore 21 alle 22.
Le altre frazioni (plastica e alluminio, vetro, e, infine la carta delle utenze domestiche), invece, dovranno essere conferite nei cassonetti posizionati sulle vie limitrofe a via Argiro. Prossimamente sarà realizzato un servizio completo e calendarizzato di raccolta differenziata porta a porta.
Inoltre dal 22 fino al 24 dicembre dalle 09 alle 13, Amiu allestirà, sempre in via Argiro (angolo corso Vittorio Emanuele ll), un gazebo in cui in cambio di un sacchetto di materiale ben differenziato di carta, vetro, plastica e barattoli di alluminio, si potrà ricevere una torcia elettrica ecologica per il funzionamento della quale non è previsto l’uso di batterie.
In piazza Mercantile a partire dalla mezzanotte del 22 dicembre entrerà in funzione il metodo di raccolta di rifiuti differenziati di Igenio, attraverso il quale sette sono materiali si potranno raccogliere separatamente e (tra cui oli vegetali esausti e pile elettriche). Sarà a disposizione dei commercianti di piazza Mercantile e Del Ferrarese sette giorni su sette, dalle 12 alle 16 e dalle 23 alle 03, e vi potranno accedere solo coloro che saranno in possesso di un radiocomando “trasponder” distribuito gratuitamente da questa Società.