Al via Consumi Amici del Clima
Un progetto didattico del Politecnico per illustrare agli studenti delle scuole superiori come le nostre emissioni influiscano sulla temperatura della terra
18 February, 2009
Il Politecnico di Milano dà avvio al progetto Consumi Amici del Clima, un programma didattico rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori con uno scopo ben preciso: mostrare come le emissioni di ciascuno di noi possano far variare la temperatura media della terra.
Consumi Amici del Clima è stato sviluppato insieme al WWF Italia ed ha avuto il finanziamento della Fondazione Cariplo. Per ora sarà sperimentato in dieci scuole lombarde.
Ma in cosa consiste il programma Consumi Amici del Clima? E’ un viaggio per spiegare agli studenti tutto il percorso dell’anidride carbonica, gli effetti delle emissioni e a come mettere in pratica comportamenti virtuosi che riducano l’impatto ambientale.
Il ciclo di lezioni, disponibili in internet o sulla chiave usb, punta anche a far interagire i ragazzi, chiedendo loro di rendersi conto e di valutare personalmente le diverse problematiche legate ai cambiamenti climatici globali, utilizzando dati reali e strumenti matematici implementati attraverso fogli di calcolo preparati ad hoc.
Gli allievi, successivamente, imparano a valutare le conseguenze sugli ecosistemi e le possibili misure di compensazione, fino a poter sperimentare una versione semplificata di un modello climatico globale che consente di simulare gli effetti di diverse politiche di riduzione delle emissioni climalteranti da qui al 2100.
Il corso è corredato da numerosi documenti e filmati, da schede tecniche che illustrano i metodi utilizzati e da un glossario che si può consultare immediatamente ogni volta che si incontra un concetto nuovo o complesso.
I video, le ricerche, le scoperte che le classi faranno nel percorso di ricerca verso consumi con minor impatto sul clima diventeranno parte del sito del progetto e saranno riportate su un CD-ROM che verrà distribuito alle scuole secondarie di tutta Italia all’inizio del prossimo anno scolastico.
Per informazioni: www.consumieclima.org
Scarica il comunicato del Politecnico di Milano