Lo smog non festeggia il Natale. Blocchi da oggi a Santo Stefano
Il bel tempo ha fatto alzare le polveri oltre i limiti di legge: è la 36esima volta quest´anno - da La Repubblica di Firenze del 23.12.2012
23 December, 2011
Natale e Santo Stefano coi blocchi antismog. Il grande freddo e la stabilità atmosferica di questi giorni fanno schizzare di nuovo oltre i limiti di legge le polveri Pm10 in atmosfera: giovedì scorso, per la 36 esima volta dall´inizio dell´anno, il Pm10 ha superato i 50 microgrammi per metro cubo nelle centraline di rilevamento dell´Arpat. E, come impone l´accordo siglato in Provincia dagli 8 Comuni dell´area metropolitana, Firenze compresa, tornano i divieti di circolazione per i mezzi più inquinanti. Già da mesi i divieti sono in vigore nella ztl, con il terzo giorno di superamento dei limiti Pm10 regiwtrato giovedì, i divieti si estendono a tutto il territorio comunale. Per quattro giorni, da oggi 23 dicembre fino a lunedì 26 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote; i motocicli a 2 tempi; le autovetture con alimentazione a benzina Euro 1; le autovetture con alimentazione a diesel Euro 2 ed Euro 3; i veicoli per il trasporto merci con alimentazione diesel Euro 1. Stessi blocchi saranno in vigore in questi giorni anche nei Comuni dell´hinterland, da Sesto a Scandicci, da Lastra a Signa a Bagno a Ripoli, da Calenzano a Campi e Signa. Occhio però alle singole ordinanze visibili sui siti dei Comuni. Maurizio Da Re dell´associazione "Straffichiamoci" pone il problema dei controlli: «Chi vigilerà sul rispetto dei blocchi in questi giorni?».
Dal primo gennaio invece andranno a decadere le limitazioni e i divieti disposti per il 2011: per gli impianti termici torneranno in vigore le disposizioni nazionali, che per Firenze prevedono 12 ore di accensione e 20° di temperatura per le abitazioni. Rimangono vigenti in modo permanente i divieti di circolazione in tutto il centro abitato per i veicoli più inquinanti (ciclomotori a 2 tempi Euro 0 ed Euro 1, ciclomotori a 4 tempi Euro 0, Motocicli a 2 tempi Euro 0, Autovetture benzina e diesel Euro 0, e diesel Euro 1, ed i veicoli merci benzina e diesel Euro 0), il divieto di sosta con motore acceso e il divieto di bruciare residui vegetali all´aperto. (e.f.)







