Lazio, 15 milioni di euro per la qualità dell'aria e la salvaguardia ambientale
Firmato un Accordo di programma tra ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e Comune di Roma per avviare iniziative volte al miglioramento della qualità dell'aria
27 December, 2011
E' stato firmato l'Accordo di programma tra ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e Comune di Roma per destinare 15 milioni di euro alla salvaguardia ambientale connessa al miglioramento della qualità dell'aria e delle emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani.
"Stiamo già predisponendo, di concerto con il presidente Renata Polverini, il programma di realizzazione degli interventi per la mobilità con filiera energetica a emissioni zero affinchè - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente Marco Mattei in seno all'accordo sottoscritto - si riesca a incrementare alla pari l'efficienza energetica del trasporto veicolare e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili con il risultato tangibile sul miglioramento della qualità dell'aria".
"Altrettanto una parte dei 15 milioni di euro verranno dirottati su attività di ricerca e di analisi per veicoli a trazione elettrica o ibridi, nonchè - precisa l'assessore Mattei - per la realizzazione di impianti di piccola taglia e ricarica veloce, necessari alla produzione di elettricità da rinnovabili, per l'alimentazione di veicoli a trazione elettrica".
"L'impegno per la salvaguardia della qualità dell'aria, prioritario per la Giunta Polverini - aggiunge - fin dai primi giorni dell'insediamento, si dipanerà inoltre su un cronoprogramma annuale che comprende anche indirizzi specifici per il trasporto pubblico locale tra cui l'acquisto di veicoli elettrici da parte di amministrazioni pubbliche, università, centri di ricerca".
"Non mancherà - conclude l'assessore Mattei - l'attivazione di un centro di monitoraggio unico per la ricerca sulla mobilità con filiera energetica che si occupi anche della valutazione dell'efficienza tra veicoli elettrici, ibridi e a combustione interna. Tutti aspetti tecnici che il presidente Polverini ritiene che una Regione come il Lazio, oggi nel terzo millennio, non può più permettersi di trascurare come invece è stato fatto nel passato". (Fonte: Adnkronos)