Torino, approvati gli aumenti per tpl e sosta: da febbraio 1,50 euro per biglietto di tram, bus e metro
Il Consiglio comunale ha approvato gli aumenti tariffari per il trasporto pubblico locale. I nuovi prezzi entreranno in vigore a partire da febbraio e prevedono un costo di 1,5 euro per un biglietto a tempo valido per 90 minuti (con una sola corsa in metro). Aumentano anche le tariffe per la sosta nelle strisce blu
28 December, 2011
Via libera dalla sala Rossa (22 voti favorevoli di Pd, Sel, Moderati, Idv, 6 contrari di Movimento 5 Stelle, Lega, Fli, mentre il Pdl ha abbandonato l'aula) alle nuove tariffe per il trasporto pubblico gestito da Gtt (Gruppo torinese trasporti) che entreranno in vigore il 1° febbraio 2012. Il Consiglio comunale ha dunque confermato le misure approvate qualche giorno fa dalla Giunta, pur se con qualche modifica.
Cosa cambia per bus, tram e metro
Confermato il rincaro del biglietto di corsa semplice, che costerà 1,50 euro (1,70 tratta urbana più suburbana) per una validità che sale a 90 minuti, compresa una corsa in metropolitana e senza seconda convalida. Per chi acquisterà il titolo di viaggio a bordo, il costo salirà a 2,5 euro. Il carnet da 5 biglietti costerà invece 6,50 euro (1,30 a biglietto), mentre per quello da 15 si dovranno sborsare 17,50 euro (1,17 euro a biglietto). Entrambi i "pacchetti" saranno validi con lo stesso costo anche nelle tratte suburbane, limitatamente ai Comuni della prima cintura. Stangata anche per i mezzi suburbani, che salgono da 1 a 1,30 euro, mentre il titolo giornaliero passerà da 3,50 a 4,50.
Fasce deboli
Restano invariati gli abbonamenti per disabili, disoccupati e studenti (per questi ultimi, però, solo per l'intera rete, mentre aumenta per la sola rete urbana a 21 euro). Per i bambini fino a 11 anni è stata introdotta la gratuità, superando dunque l'attuale logica del metro d'altezza come criterio discriminante e innalzando il limite di 7 anni proposto inizialmente dalla Giunta. Le agevolazioni per gli anziani decorrono dai 65 anni, ma solo in caso di reddito al di sotto di 36.151,98 mila euro. Chi, in età compresa tra i 60 e i 65 anni, sia già oggi titolare di un abbonamento per ultrasessantenne, manterrà il diritto all'agevolazione.
Abbonamenti
Stangata anche sugli abbonamenti. L'abbonamento annuale personale (Formula U) passerà a 310 euro dagli attuali 290 (+ 7%). Quello settimanale, invece, salirà a 12 euro (+ 26%), mentre quello mensile aumenterà da 32 a 38 euro.
Strisce blu e parcheggi
Novità anche sul fronte della sosta tariffata. Il Consiglio comunali, infatti, ha approvato anche l'aumento del costo delle strisce blu: 2,50 euro l'ora all'interno della Ztl, 1,30 euro per l'area limitrofa e 1,50 euro nelle zone a Sud di corso Vittorio Emanuele. Salgono anche gli abbonamenti per i residenti, che passano da 40 a 45 euro. Per quanto riguarda i parcheggi in struttura, ecco il piano dei prezzi: piazza San Carlo: 2 euro l'ora; Valdo Fusi, Re Umberto, S. Stefano, Albarello-Cittadella: 1,50. Invariate le tariffe in vigore negli altri parcheggi, così come la superficie cittadina coperta dalle strisce blu.
Aumenti GTT: bene le modifiche ma dovevano aspettare marzo - intervento di Paolo Hutter
Dal 1° febbraio stangata su bus e strisce blu - da La Stampa del 28.12.2012
Biglietto del tram e strisce blu tutti gli aumenti dal 1° febbraio - da La Repubblica del 28.12.2011
Biglietto del tram a 1,50 euro. L'aumento dal 1° febbraio - da Repubblica.it del 28.12.2011