Milano: accesso libero in Area C per i disabili
Con l'entrata in vigore di Area C, il 16 gennaio, a Milano, i veicoli con contrassegno invalidi e gli autoveicoli per trasporti specifici muniti permanentemente delle attrezzature speciali utili al trasporto di persone con disabilita' motorie non saranno soggetti ad alcuna tariffa. Queste stesse categorie di veicoli rientrano anche tra le deroghe per quel che riguarda il divieto d'accesso per le auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3
04 January, 2012
Con l'entrata in vigore di Area C, il 16 gennaio, a Milano, i veicoli con contrassegno invalidi e gli autoveicoli per trasporti specifici muniti permanentemente delle attrezzature speciali utili al trasporto di persone con disabilità motorie non saranno soggetti ad alcuna tariffa. Queste stesse categorie di veicoli rientrano anche tra le deroghe per quel che riguarda il divieto d'accesso per le auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3.
"E' importante che le associazioni delle persone con disabilità e gli operatori che gestiscono i servizi destinati alle famiglie e alle persone disabili -dice Franco Bomprezzi, consulente sulle Politiche per la disabilita' del Comune di Milano - contribuiscano in questi giorni alla diffusione corretta delle notizie relative al diritto alla circolazione e alla sosta, anche all'interno dell'Area C, per coloro che sono regolarmente in possesso del contrassegno rilasciato dai Comuni e che già hanno effettuato la registrazione in occasione dell'entrata in vigore dell'Ecopass, controllato con il sistema delle telecamere. Si tratta ovviamente di un diritto che non può essere legato ad alcuna contribuzione economica".
"Mi preme, però, sottolineare l'importanza di un uso corretto del contrassegno e delle autorizzazioni - aggiunge - che parte dall'utilizzo in buonafede del permesso, qualora serva per raggiungere la persona con disabilità, e che deve essere soprattutto legato all'effettiva presenza a bordo del titolare. La campagna di dissuasione dagli abusi e i controlli da parte della Polizia locale hanno già dimostrato come questo sia un tema fortemente sentito dall'intera opinione pubblica e anche dalle persone con disabilità, che spesso trovano ingiustamente occupati gli spazi a loro destinati".