Area C, telecamere per il traffico e ticket anche nei parcometri
Le novità in arrivo dal 16 gennaio con la congestion charge: nuovi tratti di corsie preferenziali, cordoli e telecamere per proteggere le corsie preferenziali e tagliandi in vendita nei parcometri.
05 January, 2012
Proteggere le corsie riservate a tram, autobus e filovie con cordoli e telecamere: è il principio che ha portato ad un piano di interventi in programma sulla rete viaria milanese.
Undici le linee coinvolte: sette tranviarie (3-5-14-16-24), tre di autobus (81-84-95) e la filoviaria 90/91. I lavori partiranno entro il mese e termineranno entro la fine di aprile. I primi interventi riguarderanno largo Maria Callas via Solari e via Ponte Seveso.
"Lo riteniamo un intervento indispensabile per consentire ai mezzi di viaggiare più veloci tutelando chi utilizza il trasporto pubblico per muoversi in città", ha commentato l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “I cordoli – ha aggiunto – consentiranno di combattere la sosta in doppia fila che intralcia il passaggio di tram e filovie, impedendo anche l’invasione da parte delle auto private”.
Questi gli interventi programmati:
- via Solari (tutta da piazza Napoli a viale Coni Zugna), linea 14; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- viale Coni Zugna, linea 14; protezione con telecamera per il rispetto di un divieto di accesso indicato in segnaletica;
- largo Maria Callas, chiusura ai mezzi privati e protezione con telecamera;
- via Ponte Seveso, linee 5 e 81; ripristino dei cordoli a seguito di adeguamento degli accessi ai passi carrai;
- via Marochetti, linee 84 e 95; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Carabelli, linee 16 e 90/91; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Meda/viale Cermenate, linea 3, realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Ripamonti, tra viale Toscana e viale Bligny, linea 24; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- viale Tunisia (fino all’angolo con corso Buenos Aires e fino all’angolo con via Lazzaretto), linee 5 e 33, realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere.
Altra novità in arrivo dal 16 gennaio insieme ad Area C: la possibilità di acquistare i titoli d’ingresso giornalieri presso i parcometri. Nelle 498 colonnine della città l’acquisto ai parcometri, con attivazione contestuale dei titoli d’ingresso, può avvenire tramite Bancomat, carta di credito o moneta.
Gli altri metodi per procurarsi i ticket sono le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, Atm point), il sito web di Area C, il call center 800.437.437, gli sportelli Bancomat di Intesa San Paolo oppure attivando il RID bancario, grazie al quale ogni accesso viene automaticamente rilevato dalle telecamere.