Forlì: presentato protocollo d'intesa per diffusione pannolini lavabili e compostabili
Firmato da partner pubblici e privati un accordo per favorire la diffusione e l'utilizzo di pannolini lavabili e compostabili. Il Protocollo prevede prevede che i nuovi pannolini siano presentati nei corsi di preparazione alla nascita, siano utilizzabili nei Nidi aderenti e nei servizi sanitari e garantisce la disponibilità di buoni-acquisto per i genitori
12 January, 2012
Presentato a Forlì il nuovo protocollo d'intesa del Comune per la definizione di obiettivi e impegni atti a favorire la diffusione e l'utilizzo di pannolini lavabili e compostabili a beneficio delle famiglie, dei bambini e dell’intera comunità. Il nuovo protocollo d'intesa è stato siglato fra diversi partner pubblici e privati che si impegnano per tre anni a sensibilizzare, promuovere e contribuire all'utilizzo di pannolini lavabili e compostabili.
Il territorio forlivese esprime anche attraverso questo documento un nuovo approccio verso la salute, utilizzando la condivisione di intenti e di azioni fra area sociale, sanitaria, educativa e area della tutela ambientale; se in prima istanza i benefici sono evidentemente rivolti ai bambini e alle loro famiglie, anche tutta la comunità trarrà beneficio dall'impegno di tanti e diversi soggetti per la riduzione dei rifiuti. I pannolini usa e getta rappresentano, infatti, attualmente, il 15% dei rifiuti indifferenziati e tale iniziativa, che utilizza la prevenzione quale strumento per migliorare la relazione fra ambiente e salute, rappresenta una nuova declinazione delle politiche ambientali. Nuove sensibilità dei cittadini e ruolo attivo delle famiglie si sommano all'impegno richiesto agli operatori dei servizi socio-educativi e sanitari del territorio forlivese: il Piano di zona per la salute e il benessere sociale concorre così a realizzare, attraverso questo documento d'intesa, un obiettivo rilevante per l'epoca attuale.
Il protocollo richiede un diffuso impegno volto all'informazione in contesti diversi, prevede che i nuovi pannolini siano presentati nei corsi di preparazione alla nascita, siano utilizzabili nei Nidi aderenti e nei servizi sanitari e garantisce la disponibilità di buoni-acquisto per i genitori. Coinvolge uffici Ambiente e Anagrafe, Centri per le famiglie, Servizi per l'infanzia e serv. Sociali dei Comuni, la Pediatria di comunità, il Consultorio familiare ma anche le unità di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Neonatologia dell'A. Usl, Pediatri di libera scelta, Nidi d'infanzia pubblici e privati, Associazioni, Punti vendita, Farmacie e Aziende del settore.