Smog: a Palermo arriva il bollino blu dematerializzato
A Palermo arriva il Bollino blu dematerializzato: un servizio telematico utile per la rilevazione dei dati tecnico-ambientali relativi all'emissione dei gas di scarico dei veicoli a motore
13 January, 2012
A Palermo arriva il Bollino blu dematerializzato: un servizio telematico utile per la rilevazione dei dati tecnico-ambientali relativi all'emissione dei gas di scarico dei veicoli a motore.
Il servizio M.U.S.A. (Mobilità Urbana e Sostenibilità Ambientale) ha lo scopo di informatizzare le procedure legate al già esistente bollino blu, che permetterà di superare i limiti dell'attuale procedura manuale.
Il lavoro che spetta alle Amministrazioni locali sarà velocizzato, grazie alla quantificazione esatta dovuta al monitoraggio annuale riguardante l'emissione degli autoveicoli in città. Il progetto, già sperimentato nel 2009 dal Comune di Palermo, ha coinvolto 16 officine di revisione, aderenti al “Progetto Autopulita”, che hanno rilasciato circa 8000 bollini blu dematerializzati, dimostrando quindi, che il sistema telematico ed amministrativo realizzato da Unicredit è più che efficiente.
“L'innovazione del bollino blu dematerializzato - ha dichiarato il responsabile di territorio Sicilia Unicredit, Roberto Bertola - conferma la grande competitività ed il know-how di eccellenza di cui Unicredit dispone nel settore dei servizi agli Enti, per i quali gestiamo oltre 960 servizi di cassa e tesoreria. Siamo anche all'avanguardia - ha aggiunto - nell'introdurre il mandato informatico nei servizi che espletiamo, attraverso il quale vengono effettuate con modalità online i trasferimenti di pagamento e riscossione tra l'ente e la banca - ha concluso - eliminando così l'operatività manuale del cartaceo, assicurando certezza ed efficacia”.
L'assessore comunale all'Ambiente Michele Pergolizzi ha commentato: “Siamo fieri di poter portare avanti un progetto che miri al miglioramento della qualità dell'aria, controllando l'emissione degli agenti inquinanti, che salvaguardi la salute dei cittadini”.