Milano, esordio dell’Area C Comune e Atm: esame superato
Secondo le istituzioni milanesi, la nuova congestion charge ha funzionato: riduzione del traffico del 33 per cento fra le 7.30 e le 12.30 e boom di presenze sui mezzi pubblici. Non si placano le polemiche col Pdl e Lega che parlano di “furto che non migliora la qualità della vita” - da Il Fatto Quotidiano del 16.01.2012
16 January, 2012
Il battesimo del fuoco ha funzionato. Almeno a dar retta alle informazioni diffuse da Comune di Milano e Atm. Il debutto di Area C, il nuovo sistema di accessi a pagamento nel centro del capoluogo lombardo, ha registrato dati positivi e diversi indicatori testimoniano che la riduzione delle auto nella cerchia dei Bastioni c’è stata.
Soddisfatto Palazzo Marino con il sindaco Giuliano Pisapia compiaciuto per la risposta della città: “I risultati sono molto positivi, ma nei prossimi giorni continueremo a monitorare la situazione”.
Anche la campagna informativa, che ha accompagnato l’esordio della congestion charge, ha raggiunto i milanesi. Il primo dato lo fornisce l’azienda di trasporti pubblici alle 10.30 del mattino con una nota che annuncia un carico straordinario di passeggeri sulle metropolitane: 5.500 persone in più rispetto al solito. L’Atm ha retto l’urto grazie al piano di potenziamento: 250 corse aggiuntive per i mezzi di superficie e aumento della capacità delle linee metropolitane fino a 66mila posti. Nel pomeriggio arrivano le conferme: l’assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran ha indicato un aumento del 6 per cento dei passeggeri in metro e del 10 su bus e tram e soprattutto una riduzione del traffico del 33 per cento tra le 7.30 e le 12.30. L’obiettivo dichiarato di Area C è del 30 per cento. Quindi il primo giorno, accompagnato da incertezze e polemiche, sembra aver superato la prova.