“Prossima Fermata”a Bari, mostra d’arte sul riuso e riciclo in un autobus bipiani
Dal 26 al 30 gennaio, a Bari si terrà una mostra d’arte sul riuso e riciclo. Contenitore e anche oggetto della mostra, un autobus bipiani, in servizio nella città di Bari fino ai primi anni '80, riportato a nuova vita attraverso una strordinaria attività di recupero. L’autobus sosterà in Piazza Ferrarere dalla 10 alle 24
26 January, 2012
Dal 26 al 30 gennaio, a Bari in piazza Ferrarese, si terrà una mostra d’arte sul riuso e riciclo, a cura dell’Associazione Culturale Osservatorio Sud. Contenitore speciale e oggetto stesso della mostra, è un autobus bipiani in servizio nella città di Bari fino ai primi anni '80. Attraverso una straordinaria attività di recupero, Sergio Scarcelli e Giuseppe Liguori assieme ad un gruppo affiatato di lavoro, così come è spiegato con immagini efficaci nel corto diretto da Michele Stella “Prossima Fermata”, con un lavoro durato sei mesi hanno riportato a nuova vita l’autobus bipiani.
"La difficoltà maggiore - ha spiegato Giuseppe Liguori a Eco dalle Città - è stata quella di recuperare e riparare alcune parti del motore che sono ormai fuori mercato. Erano in alluminio, materiale resistente che allo stesso tempo avrebbe dovuto garantire, al già pesantissimo autobus, una maggiore leggerezza e portata di carico. O ancora - ha continuato - complicato il recupero e la risistemazione delle cordicelle, delle guarnizioni e dei cordini che permettono l'apertura dei finestrini."
Oggi questo autobus, è l’unico esemplare esistente funzionante “Degli 8 autobus che erano in circolazione a Bari alla fine degli anni ’80, - ha ricordato Liguori - sei l’Amtab li ha destinati allo sfascio, un altro è ancora nei depositi, ma il suo motore è irrimediabilmente compromesso, l’ultimo (questo che ospita la mostra) è l’unico esemplare esistente e funzionante”.
“Un vero lavoro di restauro – ha aggiunto Liguori - il cui principio guida è stato quello di garantire il rispetto dell’opera del passato.” Dunque, non una banale “messa a nuovo”, ma l’obiettivo è stato quello di recuperare senza coprire le “macchie del trascorso”, con la finalità di conservare la memoria e far affiorare i vecchi ricordi.
Il vecchio Autobus Bipiani, oggi, è un “mezzo” dedicato a uno spazio ludico-didattico e una galleria d’arte sul riuso e riciclo. I lavori e le installazioni presenti ,realizzate da artisti locali, sono tutte create con materiali di scarto urbano ripresi e rivalorizzati. Fino ad oggi 350 alunni di scuola elementare e media (Anna Frank e Zingarelli) hanno visitato il Bipiani nell’ambito di progetti di educazione ambientale, partecipando in prima persona alla realizzazione di piccoli manufatti.
Col coordinamento artistico dell'associazione “Banca del riuso e riciclo Bari”, “Prossima Fermata” è una iniziativa nata in convenzione con il Comune di Bari e l'azienda dei trasporti di Bari A.m.t.a.b. S.p.a.
PROSSIMA FERMATA
scritto e diretto da Michele Stella
prodotto da Michele Stella e Silvana Kuhtz
una coproduzione Associazione CinEthic e Myrevolution