“Con stile, cambio vita a Milano”
Presentata a Palazzo Marino la campagna per promuovere il cambiamento delle abitudini quotidiane. Comune, Arci, Acli, Legambiente e 60 famiglie firmano la “Carta Milano Sostenibile”, un contratto simbolico con i cittadini per le buone pratiche di mobilità e rispetto dell’ambiente
26 January, 2012
I cittadini sono i protagonisti per il cambiamento delle abitudini di vita. E’ il motivo di fondo della campagna “Con stile, cambio vita a Milano”, presentata a Palazzo Marino.
Ma come si cambiano i comportamenti di tutti i giorni? La risposta sembra semplice: si cambia con le buone pratiche quotidiane, come l’utilizzo dei mezzi pubblici e della bicicletta per spostarsi, abbassare la temperatura di casa o dell’ufficio, dedicare un po’ di tempo al volontariato. Si cambia, insomma, con piccole manovre, piccoli passi quotidiani che possono costruire la Milano, ma anche l’Italia, del futuro.
Proprio per promuovere stili di vita sostenibili, Comune di Milano, Arci, Acli e Legambiente hanno sottoscritto la “Carta Milano Sostenibile”, un contratto simbolico con i cittadini, o meglio un patto di cittadinanza, per mettere in atto buone pratiche di sostenibilità. La campagna “Con stile cambio vita” promuove il cambiamento dei comportamenti quotidiani ed è stata sottoscritta da 60 famiglie.
L’obiettivo dei “padri costituzionali” della Carta è di coinvolgere in buone pratiche di mobilità e rispetto dell’ambiente 2000 attori in un anno: dalle parrocchie ai cittadini, dai circoli alle associazioni e gruppi informali.
“Io sono convinto che Milano possa diventare la citta' del cambiamento, dove e' più' bello vivere", ha spiegato il Sindaco Pisapia intervenendo all’incontro. Se, realmente, ci saranno segnali di cambiamento, si vedranno con la campagna presentata in Comune. Perché tra gli scopi c’è quello di monitorare se 10mila milanesi cambiano le loro abitudini e trasformano i loro consumi. I risultati saranno visibili sul sito internet con stile.milano.it.
A presentare l’iniziativa sono intervenuti anche gli assessori milanesi Pierfrancesco Maran e Chiara Bisconti, il presidente di Acli Lombardia Giambattista Armellini, quello di Arci Milano Emanuele Patti e quello di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine.
Il sito di Con stile cambio vita a Milano