Engim Piemonte, consegnata la bandiera verde Ecoschools
Il centro di formazione professionale torinese ha ottenuto, primo in Italia, il riconoscimento previsto dal progetto europeo Ecoschools
30 January, 2012
Gli allievi e le allieve dei corsi in obbligo istruzione del centro di formazione professionale ENGIM Piemonte, dopo più di un anno e mezzo di lavoro quotidiano, hanno ricevuto la bandiera Europea di EcoSchools. Si tratta della prima scuola in Provincia di Torino ed il primo centro di formazione professionale su tutto il territorio nazionale ad acquisire questo riconoscimento.
Alla presenza di Carlo Chiama, l'assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Torino e Enzo Lavolta l'assessore all'ambiente del Comune di Torino, i ragazzi dell’eco-comitato hanno letto l’Ecocodice, e hanno raccontato come, ogni giorno, studiano modi per gestire i rifiuti che la scuola produce, facendo osservazioni ed analisi, e coinvolgendo i formatori dall’uso del bikesharing, agli acquisti intelligenti, al riciclo di carta.
I rappresentanti istituzionali presenti hanno espresso la loro soddisfazione per l’iniziativa, che accoglie e sviluppa le raccomandazioni della comunità europea su sostenibilità e ambiente e non ne fa solo una questione di didattica ma di crescita della comunità. È intervenuto all'evento anche Roberto Cavallo, presidente della cooperativa Erica e dell'Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale), che ha definito la consegna della bandiera verde «una tappa, importante di un cammino di crescita». Il riconoscimento è stato consegnato da Daniela Marchetti, referente FEE Piemonte.
Info: www.torino.engim.it