Umido a Milano: il 6 aprile parte la sperimentazione in tre quartieri
Il Comune di Milano avvia la raccolta dell’umido in 132 strade milanesi coinvolgendo 15 mila famiglie. L’Amsa progetta un impianto per smaltire l’umido da 30 milioni di euro che recupererà energia e compost
01 March, 2009
L’Assessore milanese Maurizio Cadeo lo aveva annunciato qualche mese fa: nel 2009 partirà la raccolta dell’umido a Milano in via sperimentale. E da Palazzo Marino hanno fatto sapere in questi giorni che il 6 aprile si comincia davvero. La raccolta separata dell’umido sarà sperimentata in 132 strade di tre quartieri: Bovisa, San Siro e Accursio-Firenze. Erano otto anni che a Milano non si tornava a parlare di raccolta differenziata dell’umido.
Alle 15 mila famiglie residenti nelle vie sarà consegnato un kit con cestino di plastica, 50 sacchetti e foglio istruzioni.
La sperimentazione durerà sei mesi al termine della quale si tireranno le somme. Il Comune prevede di raccogliere 900 tonnellate di umido dalle 45 mila persone coinvolte nel test. Se funziona, da Palazzo Marino fanno sapere che si potrebbe prendere in considerazione anche l’eventualità di arrivare a estendere il servizio a tutta la città raccogliendo 53 mila tonnellate di frazione organica.
Per lo smaltimento dell’umido l’Amsa ha intanto progettato un impianto da 30 milioni di euro da realizzare in un comune del nord Milano, una struttura che recupererà dall’umido energia e compost per l’agricoltura.
La mappa delle vie dell'umido
Rifiuti, parte la raccolta dell'umido-da La Repubblica del 27.02.09
Il comunicato stampa del Comune di Milano