Il Comune di Terni vince le Cartoniadi della Regione Umbria
I vincitori umbri dell'edizione 2011 delle Cartoniadi indette da Comieco in collaborazione con la Regione Umbria. Al primo posto il Comune di Terni. Medaglia d'argento per Città di Castello e terzo posto per il Comune di Perugia
02 February, 2012
Dopo un mese di gara è stato il Comune di Terni ad aggiudicarsi la sfida lanciata da Comieco e la Regione Umbria: riuscire a raccogliere la maggiore quantità di carta e cartone.
E forte dell’incremento del +127% nella raccolta pro capite di carta e cartone (passata da 28,39 kg/ab a 42,53 kg/ab), la città di Terni ha vinto le Cartoniadi dell’Umbria e si è aggiudicata il montepremi di 30.000 euro, assegnato oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Perugia alla presenza di Piero Attoma (Vice Presidente Comieco) e di Silvano Rometti (Assessore all’Ambiente della Regione Umbria).
La somma servirà per la riqualificazione di un’area di verde pubblico del Comune e l’installazione di arredi (cestini, panchine, giochi) realizzati in materiali riciclati per lanciare un messaggio chiaro ed efficace sui comportamenti corretti da adottare relativamente alla raccolta differenziata: i rifiuti differenziati si riciclano per dar vita a nuovi oggetti. Verranno inoltre potenziate sia l’informazione relativa al sistema di raccolta differenziata attivo nel Comune, sia le buone pratiche per la riduzione della produzione dei rifiuti anche attraverso il sostegno all’utilizzo dei pannolini lavabili.
La medaglia d’argento è andata al Comune di Città di Castello che, passando dai 41,12 kg/ab ai 57,65 kg/ab (+40%) si è aggiudicato un montepremi di 20.000 euro, messo a disposizione dalla Regione Umbria, che servirà per l’acquisto di cancelleria e attrezzature multimediali da suddividere tra scuole, biblioteche e forze dell’ordine del Comune di Città di Castello.
Terzo posto, infine, e relativo premio di 10.000 euro se lo aggiudica il Comune di Perugia, che nonostante un incremento del 49% delle quantità raccolte non è andato oltre il terzo posto a causa del mancato bonus qualità. In questo caso, il contributo messo a disposizione dalla Regione servirà per la realizzazione di un erogatore pubblico di acqua gassata e refrigerata collegato con l’acquedotto comunale di Perugia, per favorire la riduzione dei rifiuti di imballaggi.
La risposta degli oltre 450.000 cittadini umbri chiamati alla gara (a sfidarsi i Comuni di Città di Castello, Foligno, Gubbio, Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni) – partita la scorso 15 novembre e conclusasi il 15 dicembre - è stata molto positiva: a livello generale, infatti, l’incremento medio del procapite è stato del 46,33%. Significativi risultati si riscontrano anche sul fronte della qualità della raccolta: nel mese di gara ben 5 Comuni hanno raggiunto la prima fascia, 1 la seconda e solo 1 la quarta, vale a dire che la raccolta differenziata di carta e cartone è stata fatta correttamente e con pochi errori.
“Anche in Umbria le Cartoniadi hanno avuto successo – afferma Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco – e si confermano un’iniziativa che contribuisce in maniera significativa a rafforzare l’abitudine dei cittadini alla raccolta differenziata di carta e cartone. Solo in questo mese la raccolta pro capite è cresciuta sensibilmente di oltre il 46%, tendenzialmente nei mesi successivi alla competizione il dato si assesta su un +15%, ma la speranza è che si possa fare anche meglio”.