Trieste: il Comune sostiene il progetto “Urbi et horti”
Al via a Trieste un nuovo progetto, sostenuto dal Comune, per diffondere gli orti urbani e migliorare la qualità ambientale della città. Primo passo, l'individuazione delle aree da destinare alla coltivazione di orti
03 February, 2012
Elisa Bianco
Si chiama Urbi et horti il progetto pilota che è stato recentemente avviato a Trieste dall’Associazione Bioest insieme a un folto gruppo di associazioni locali e che il Comune ha deciso di sostenere. Punto di partenza del progetto è diffondere la cultura della cura per gli spazi verdi urbani, favorendo al contempo la riqualificazione di aree marginali e degradate grazie alla partecipazione diretta dei cittadini e all’impegno collettivo.
Inizialmente il primo passo necessario sarà individuare le aree verdi urbane e periurbane da destinare alla coltivazione di orti, solo successivamente si inizierà a procedere con la pubblicazione del bando e l’assegnazione ufficiale a chi ne avrà fatto richiesta. La terza fase del progetto consisterà nell’avviare la coltivazione degli appezzamenti, che dovrà avvenire rigorosamente seguendo tecniche biologiche e sostenibili. I coltivatori poco esperti avranno la possibilità di usufruire di corsi e seminari tecnici che insegneranno loro le nozioni di basi necessarie a coltivare i propri 40 metri quadri e a gestire in maniera appropriata i beni comuni.
A beneficiare di questa iniziativa saranno in molti: anziani, scuole, associazioni, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato. La prospettiva a lungo termine di Urbi et horti è quella di rappresentare un primo passo nella creazione di un servizio stabile che metta continuamente a disposizione degli abitanti nuovi appezzamenti di terreno da coltivare.
Per maggiori informazioni e contatti: www.retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=6488