Roma, scuole aperte e bus regolari
Tutto è tornato alla normalità, con qualche problema per alcune scuole, dove si sono verificati dei cedimenti. Trasporto pubblico tornato alla regolarità e raccolta dei rifiuti di nuovo a regime
08 February, 2012
A Roma, dopo la forte nevicata di venerdì scorso e mentre le previsioni parlano di un'altra perturbazione in arrivo nei prossimi gironi, la situazione è tornata alla normalità.
Riaperte le scuole
Riaperte oggi le scuole dopo lo stop per l'emergenza neve e freddo. Lunedì il sindaco Gianni Alemanno ha chiesto a presidi e dirigenti scolastici di segnalare la presenza di ghiaccio agli accessi e nei cortili degli istituti, "così da garantire l'incolumità di bambini e genitori". E ieri l'assessore all'Educazione Gianluigi De Palo ha informato sui lavori in corso per liberare le aree esterne e interne delle scuole da ghiaccio e rami caduti, precisando che già ieri mattina, dopo 36 ore di interventi in tutta Roma, la maggior parte delle scuole era "perfettamente agibile". De Palo ha riferito di "circa mille scuole controllate, con oltre 250 interventi per rampe o accessi ghiacciati, rami caduti o pericolanti, parcheggi inagibili, infiltrazioni d’umidità, perdite d’acqua e altri problemi". Si è lavorato a pieno regime soprattutto nelle zone dove è caduta più neve (Municipi XIX e XX) e gli interventi sono andati avanti tutta la notte e le prime ore del mattino. Un'opera resa possibile dalla collaborazione di dirigenti scolastici, presidenti di Municipio e tecnici, ai quali sono andati i ringraziamenti dell'Assessore.
E dunque oggi sono aperti "pressoché tutti i nidi e le scuole d’infanzia comunali, oltre 720 strutture". "Dei restanti istituti scolastici di pertinenza di Roma Capitale – aggiunge l’Assessore – cioè le scuole dell’infanzia statali e le scuole primarie e secondarie di primo grado, la stragrande maggioranza è stata messa in condizione di riaprire i battenti", con qualche problema in via di risoluzione ("la caduta di un controsoffitto, di un cornicione o il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento") "che potrebbe impedire la regolare apertura".
"Come segnale di presenza e di vicinanza alle famiglie e agli insegnanti, all’ingresso di tutti i nidi e delle scuole dell’infanzia comunali" oggi c'è "un operatore Multiservizi che vigila sul regolare afflusso dei bambini". E in considerazione delle difficoltà che i genitori possono aver incontrato nei giorni scorsi, la scadenza per iscrivere i bambini alle scuole dell'infanzia è stata prorogata di una settimana (dal 10 al 17 febbraio).
Per quanto riguarda invece le scuole superiori, di competenza della Provincia, l’assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Roma Paola Rita Stella ha fatto sapere che sono state monitorate tutte e sono stati effettuati in tutto oltre un centinaio di interventi per ripulire rampe e accessi ricoperti dal ghiaccio, rimuovere rami caduti o pericolanti, rendere i piazzali agibili e risolvere problemi relativi alle tubature ghiacciate.
Il trasporto pubblico e la raccolta dei rifiuti
Intanto ha ripreso a funzionare nella sua totalità la rete del trasporto pubblico, i taxi sono tornati ai normali turni, sono nuovamente in vigore le zone a traffico limitato (precedentemente aperte per far scorrere il traffico nella fase dell'emergenza), è ripresa a pieno regime la raccolta rifiuti (peraltro mai interrotta, sottolinea Ama), sono stati riaperti gli uffici. Riaperti i musei civici (tranne quelli di Villa Torlonia e Villa Pamphilj, dato che i parchi sono chiusi per i controlli di stabilità degli alberi).
Normale anche la situazione nel commercio, fa sapere l'assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni: regolari i rifornimenti di frutta e verdura al Centro Agroalimentare e da questo ai mercati rionali (dove la Polizia locale di Roma Capitale vigila sui prezzi per evitare rincari ingiustificati).
Restano problemi per gli alberi caduti
Problemi restano per gli alberi danneggiati o caduti, ma il personale del Servizio Giardini - fa sapere l'assessore all'Ambiente Marco Visconti - è stato potenziato fino a 550 unità.
Resta in vigore l'ordinanza n. 29 sulla rimozione neve dal suolo pubblico: il provvedimento stabilisce che condomini, proprietari ed esercenti tengano sgombri i marciapiedi in corrispondenza degli stabili.
Per limitare i disagi legati all’abbassamento delle temperature, il Campidoglio ha autorizzato l’ampliamento del periodo di attivazione degli impianti di riscaldamento oltre la durata massima delle 12 ore giornaliere, per un massimo di 16 ore, fino a domenica 12 febbraio compresa.
Come riferimento per segnalare qualsiasi problema è sempre attivo il numero verde della Protezione Civile capitolina 800 854 854.
Date le basse temperature prosegue l’apertura straordinaria delle metropolitane, organizzata da Roma Capitale in collaborazione con Atac per consentire il ricovero dei senza fissa dimora.