M'illumino di meno 2012: quasi un centinaio le iniziative pugliesi del 17 febbraio
Anche quest’anno la trasmissione Caterpillar di Radio 2 promuove “M’illumino di meno -2012” che si propone di spegnere le luci per un'ora in case, uffici e monumenti di tutta Italia. In Puglia sono circa un centinaio gli appuntamenti ufficiali preparati da istituzioni, associazioni, enti pubblici, aziende private e singoli cittadini. L’elenco dei partecipanti e il decalogo
16 February, 2012
Settima edizione di M’illumino di meno, l’iniziativa promossa da Caterpillar di Radio finalizzata al risparmio e all’efficientamento energetico delle strutture abitative. Sono all'incirca un centinaio le iniziative pugliesi messe in campo. Per aderire clicca qui. C'è tempo fino al 17 febbraio ore 18.00. Ricordiamo che l'adesione può anche riferirsi al solo spegnimento delle luci.
Ecco alcune tra le più significative:
FIAB Ruotalibera Bari, associazione di ciclisti urbani che promuove la mobilità sostenibile, sperimenterà per il secondo anno la produzione di energia pulita. Infatti nella centralissima Via Sparano (angolo di Via Calefati), dalle ore 16.00 alle ore 20.30, verrà montato un gazebo, illuminato da candele, che ospiterà un bici generatore autocostruito. La luce, prodotta dalla sola forza delle gambe dei passanti che si vorranno cimentare, illuminerà il logo dell’associazione.
Leroy Merlin. Bari. Venerdì 17 febbraio abbasserà la propria illuminazione dalle 18.00 alle 20.00. Per il risparmio energetico, promozione del 15% sulla lampadine a led nel reparto illuminazione.
Biagio di Sammichele di Bari, il 17 febbraio in Comune sarà relatore sul trattamento fiscale degli incentivi alla realizzazione degli impianti fotovoltaici, avendone realizzato uno presso la propria azienda.
Le due Parrocchie di Loseto in Bari (S. Giorgio Martire e del Salvatore) per il terzo anno consecutivo celebreranno le loro funzioni e svolgeranno le attività catechistiche a lume di candela.
Il Comune di Foggia invita la cittadinanza ad un utilizzo più consapevole e virtuoso del consumo energetico, attraverso la divulgazione a mezzo stampa dell’iniziativa ”M’illumino di meno 2012 - La giornata del risparmio energetico”. Sensibilizzazione delle scuole cittadine attraverso l’invio del decalogo delle buone prassi per consumi più intelligenti, affinché le medesime ne diano massima diffusione.
A Foggia L’associazione Imperiales Friderici Secundi (Saraceni et Milites de Apulia) da sempre utilizza per le proprie rievocazioni notturne candele e bracieri per illuminare gli accampamenti. Oltre a risparmiare energia elettrica e a rendere ecosostenibili i propri eventi (con l’uso di piatti e bicchieri in legno), restituisce le atmosfere del tempo spiegando con finalità didattiche la vita quotidiana del corteo itinerante di Federico II. Il 17 febbraio Imperiales Friderici Secundi, a lume di candela, terrà presso la propria sede un incontro didattico aperto al pubblico per spiegare la formula diplomatica del tribus luminibus accensis (con tre candele accese) con la quale i notai finalizzavano le compravendite private durante i mercati notturni. Lo scambio infatti era considerato valido solo se contemporaneamente tre testimoni, i cui volti fossero illuminati da tre candele accese, avessero testimoniato alla vendita.
Presso l'Università di Foggia: - Istituzione del Premio "M'illumino di meno" alla sede dell'Ateneo che avrà conseguito nell'anno 2012 il maggior risparmio energetico rispetto all'anno precedente; - Reading letterario sul tema della sobrietà, della frugalità, del rispetto ambientale, dell'etica nei consumi (il lettore monterà su una bicicletta che genererà elettromeccanicamente l'energia occorrente per la lettura dei brani) - Proiezione del film "Caldo nero, caldo grigio" alla presenza del regista Marco Dentici
A Trani: Ri-accendiamo la lettura! Alle ore 18.00 la Biblioteca spegnerà per 15 minuti le sue luci per accendere candele sui tavoli degli utenti e negli uffici del personale, riscoprendo il piacere della lettura a lume di candela! Le proposte di lettura della giornata avranno come tema la luce, il buio e l'energia.
Il Comune di Bisceglie ci informa che sarà costruita la prima scuola materna a basso livello di emissioni e di consumi: classe en. AA. Suppellettili senza derivati del petrolio e a km 0. Per il 17 febbraio spegnimento delle luci dell'antico palazzo San Domenico, sede del Comune. Riduzione di 1 grado dell'impianto di riscaldamento del Comune. Domani traguardo 265mila kwh dal fotovoltaico sulle scuole
Il Comune di Laterza, su proposta dell'Ass. Cult. "Società & Progresso" con delibera n° 24 del 9/02/12 ha deciso di aderire all'iniziativa secondo il seguente programma. Incontri di sensibilizzazione, a cura dell'associazione, nelle scuole elementari e medie con la distribuzione del decalogo illustrato prodotto dall'associazione stessa. Un modo diverso per avvicinare la tematica del risparmio energetico ai più giovani. Interruzione simbolica della pubblica illuminazione dalle 18:00 alle 19:00.
Il Comune di San Donaci anche per quest'anno aderisce alla campagna sul risparmio energetico. Per l'occasione saranno spenti i lampioni della pubblica illuminazione di P.zza Pompilio Faggiano dalle ore 18 alle 19,30.
Provincia di Lecce
Comune di Salve: una gara sul riciclo e una ciclo passeggiata con lampade a led lungo la città.
Comune di Giuggianello: per il quinto anno consecutivo, l'amministrazione del più piccolo comune del Salento sostiene l'iniziativa. Piazza degli Eroi ed il centro antico del paese saranno illuminate per un’ora con la flebile luce delle candele. Tutto questo oltre a creare un ambiente suggestivo ed insolito, dà in modo tangibile e concreto un messaggio all'insegna del risparmio e dell'uso consapevole delle fonti energetiche siano esse acqua, luce o gas. Si avvertirà dell'iniziativa tutta la cittadinanza mediante la distribuzione di volantini.
Comune di Palmariggi: avviato l'efficientamento energetico del cimitero comunale sostituendo le tradizionali lampade votive con lampade led per minimizzare i consumi. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha coinvolto le scuole per realizzare un volantino sul decalogo del risparmio che sarà distribuito a tutte le famiglie del paese. Alle ore 18.00 Piazza Garibaldi resterà al buio illuminata dalla note dell'inno di M'Illumino di meno. La serata sarà allietata da sorprese e divertimento.
Il Decalogo di M’Illumino di meno
1. Spegnere le luci quando non servono
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto
Foggia e provincia
11. Banca Sella Spa - Succ. Foggia - Foggia
10. Francesco - San Severo
9. Scarlato - Torremaggiore
8. Marianna - Foggia
7. Imperiales Friderici Secundi – Foggia
6. LINK KOLLETTIVO FOGGIA – Foggia
5. Comune di Foggia - Foggia
4. ARTIFICIALE.ORG - Foggia
3. UNIVERSITA' - Foggia
2. BCC S. Giovanni Rotondo - San Giovanni Rotondo
1. Quitadamo – Manfredonia
Bari e provincia
37. Gran Bar Pugliese - Giovinazzo
36. Arci Carlo Cafiero - Barletta
35. COMUNE - Acquaviva Delle Fonti
34. Dada Caffè Letterario - Terlizzi
33. Giovanna - Sammichele
32. Giancarlo - Putignano
31. Sabino - Santeramo In Colle
30. Marisa - Barletta
29. Alessandra - Barletta
28. Comune - Bisceglie
27. Rosita - Putignano
26. Trani - Trani
25. Nicola - Bitonto
24. RENATA - Terlizzi
23. Scuola media "Dante Alighieri" - Casamassima
22. Minimarket Omodeo - Bari
21. LogisticSolutions - Capurso
20. WUJI Bari - Bari
19. SISTO ANTONELLO - Bari
18. Nico - Bari
17. Scuola Media "R.Monterisi" - Bisceglie
16. Alessia - Giovinazzo
15. Biagio - Sammichele Di Bari
14. La Ciclatera - Bari
13. Arci - Terlizzi
12. FIAB Ruotalibera Bari - Bari
11. Marco - Bitonto
10. Leroy Merlin Bari Santa Caterina - Bari
9. Archin - Altamura
8. GIULIO - Sammichele Di Bari
7. C. D. POSITANO - Noci
6. Deborah - Cellamare
5. Parrocchie di Loseto (Bari) - Bari (loseto)
4. Leo - Bari
3. CONFCOMMERCIO BARI - Bari
2. Giacomo - Sammichele Di Bari
1. Raffaele – Noci
Taranto e provincia
14. Sara - Taranto
13. Velentina - Manduria
12. Carpe Diem Art Cafe - Crispiano
11. Michele - Crispiano
10. Azienda Taranto - Taranto
9. Bujinkan Taranto dojo - Taranto
8. Sara - Taranto
7. COMUNE DI LATERZA - Laterza
6. IL FILO DI ARIANNA - Massafra
5. ARCI "Paisà" - Maruggio
4. BCC SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE - San Marzano Di San Giuseppe
3. Osteria jazz club - Fragagnano
2. Legambiente terra jonica - Massafra
1. DOMENICO – Taranto
Brindisi e provincia
4. Jessica - Francavilla Fontana
3. Comune - San Donaci
2. Vito - Cisternino
1. Tommaso – Ostuni
Lecce e Provincia
26. Comune - Patù
25. Beatrice - Lecce
24. ARCI Patù Terra di Mezzo - Patù
23. CAROLI HOTELS SRL - Gallipoli
22. Comune - Cursi
21. ContrOnda - Muro Leccese
20. Luigi - Galatina
19. Istituto Comprensivo Botrugno - San Cassiano
18. Banca popolare pugliese - Matino
17. Davide - Cavallino
16. Gianni - Zollino
15. Elisabetta - Cavallino
14. Luigi - Calimera
13. COMUNE - Giuggianello
12. Libreria voltalacarta - Calimera Di Lecce
11. SEL - Campi Salentina
10. JULIUS SNC DI A. PANTALEO & CO - Castrignano Del Capo
9. CoperAttivi + Made_in - Copertino
8. 3TService di Napoli Alessandro - Alliste
7. A.S.L.A. Ass. Astron. S. Lorenzo - Casarano
6. ReAzione - Castri di lecce - Castri Di Lecce
5. Leucaweb - Castrignano Del Capo Leuca
4. COMUNE - Palmariggi
3. Girandolapuglia - Casarano
2. COMUNE - Salve
1. Marcello - Casarano