Aeroporti Bari e Brindisi: dal 30 marzo bus diretti da Foggia e Taranto
Le città di Foggia e di Taranto collegheranno con una navetta diretta rispettivamente gli aeroporti di Bari (cinque coppie di bus) e Brindisi (otto coppie). I collegamenti partiranno dal 30 marzo, avranno orari modulati rispetto a quelli di partenza degli aerei, tariffa chilometrica
16 February, 2012
Partiranno dal 30 marzo i nuovi collegamenti bus tra l’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese e Foggia, che passano da due a cinque coppie, mentre saranno otto le coppie di bus che, per la prima volta, metteranno in connessione l’aeroporto “Casale” di Brindisi con Taranto, sempre in orari modulati rispetto a quelli di partenza degli aerei.
Il provvedimento è stato approvato ieri dalla giunta regionale. “Abbiamo mantenuto l’impegno assunto – ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini - per garantire una migliore accessibilità al trasporto aereo. Stiamo provando a dare una prima risposta per raggiungere un più ampio livello di integrazione dei sistemi territoriali proprio sul piano dei servizi. I cittadini della Capitanata e del capoluogo ionico, dal quale era del tutto assente il collegamento con il vicino scalo del Salento, potranno così arrivare in aeroporto lasciando l’auto a casa e partire per le oltre 50 destinazioni nazionali e internazionali, garantite dai nostri due principali aeroporti”.
Si tratta di una sperimentazione che rafforza l’offerta del Pugliairbus. È affidata alla Cotrap e i collegamenti sono inquadrati nei servizi minimi di trasporto pubblico locale, per cui la tariffazione sarà chilometrica. “In attesa che anche il Comune di Foggia e la Provincia siano pronte a sottoscrivere il Progetto Capitanata – ha aggiunto Minervini – domani sarà presentato alla Bit di Milano il potenziamento del Gargano Easy to Reach, il bus navetta tra l’aeroporto di Bari e i principali comuni del Gargano, sperimentato con successo lo scorso anno. Sono stati gli operatori a chiedere che quest’anno fosse riconfermato e esteso oltre i mesi estivi e, con Aeroporti di Puglia, lo stanno promuovendo all’interno dei loro pacchetti turistici. Finalmente, mettendo da parte le rivendicazioni territoriali, gli albergatori del Gargano hanno capito l’importanza di intercettare e portare sulle loro spiagge, anche attraverso il bus, quote degli importanti flussi turistici che, anche attraverso i voli low cost, approdano in Puglia”.
Gli orari dei nuovi bus navetta saranno presto disponibili sul sito
http://pugliairbus.aeroportidipuglia.it
dove sarà anche possibile acquistare i biglietti on line.