Targhe alterne, ferme anche le auto Glp
Novara, è già polemica sulle limitazioni anti-inquinamento previste da lunedì - da La Stampa Novara del 18.02.2012
18 February, 2012
Roberto Lodigiani
Polemiche prevedibili, prima dell’entrata in vigore, lunedì, del blocco anti-smog a targhe alterne. I centralini della polizia municipale sono stati presi d’assalto e il sito Internet del Comune cliccato senza sosta per verificare il testo dell’ordinanza. Così i novaresi hanno scoperto che le auto Gpl non possono viaggiare. «Trasgredire, a loro e a tutti gli altri, costerà 155 euro», conferma l’assessore all’Ambiente Giulio Rigotti.
«Non basta fermare a giorni alterni anche le vetture dotate dei propulsori più avanzati sul mercato con omologazione Euro5 - dice il "gpiellista" Lorenzo Gavinelli - con questa ordinanza si punisce anche chi, in buona fede, ha sfoderato la propria coscienza ambientalista acquistando una vettura a gas Gpl. Oltre a dover rispettare il divieto di parcheggiare nelle aree di sosta sotterranee oltre il primo livello, questi automobilisti "verdi" si devono sobbarcare anche il disagio del dover lasciare la vettura a gas Gpl in garage. Eppure la Regione garantisce l’esenzione del bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione per le alimentazioni non solo a metano ma anche a Gpl».
L’assessore Rigotti: «La deroga è valida per le auto elettriche e a metano (cioè potranno circolare senza limiti tra le 8,30 e le 18 dei giorni pari e dispari) poiché nulla hanno a che fare con combustibili ottenuti dalla raffinazione del petrolio. Il Gpl invece, lo dice la denominazione stessa “gas di petrolio liquefatto”, almeno in questa prima fase, è stato valutato meritevole di stop. Per le prossime ordinanze attiveremo un tavolo tecnico destinato a "raffinare" e perfezionare l’ambito delle deroghe».
In provincia di Novara sono state proprio le auto a Gpl a registrare un incremento notevole: secondo il ministero delle Infrastrutture, nel periodo gennaio-maggio 2006 le immatricolazioni con doppia alimentazione benzina-Gpl furono solo una. Nello stesso periodo del 2008, le nuove immatricolazioni risultarono 221. Nel gennaiogiugno 2007, l’aumento del ricorso al Gpl rispetto al 2006 era stato del 700 per cento con otto immatricolazioni.







