Smog: quindici giorni oltre i limiti, pochi dati per il 21 febbraio
Maran: occorre fermare i diesel Euro 3.
22 February, 2012
La rilevazione di lunedì 20 febbraio non aveva lasciato scampo: il Pm10 era, per il quindicesimo giorno di fila, ben più alto del limite di 50 microgrammi al metro cubo (ben 92 nella centralina di Verziere).
Pochi invece i dati disponibili su martedì 21: a Milano è pervenuta solo la misurazione di Verziere. 48 microgrammi al metro cubo, 'salvi' per un pelo, dunque.
Per migliorare la situazione, il Comune invoca misure condivise: "Il nostro sforzo è che sia sempre più forte la collaborazione con Provincia e Regione" dice il sindaco Giuliano Pisapia.
Forse tra una settimana ci sarà una nuova riunione fra i sindaci della provincia per stabilire nuove misure. Milano parteciperà: "Chiederemo alla Regione di includere anche i diesel Euro 3 nei blocchi invernali", svela l´assessore all´ambiente, Pierfrancesco Maran.
Intanto anche i commercianti sono tornati a far sentire la loro voce su Area C: il presidente del comitato formato da circa 500 aderenti, Eleonora Scaramucci, spiega: "Stiamo distribuendo volantini per fare una mappatura dei negozi del centro e di come si pongono verso Area C, è vero che c´è la crisi ma ci sono negozi che hanno perso fino al 70% di incassi per colpa del ticket, è un disastro".