Roma-Lido, novità per treni e infrastrutture
In arrivo convogli restaurati e climatizzati. In svolgimento la gara d’appalto per la costruzione della nuova fermata di Acilia sud e dell’area viaggiatori della stazione di Tor di Valle, ambedue pronte presumibilmente per il 2014
22 February, 2012
Atac comunica alcune novità per i treni della Roma-Lido: è stata varata una serie d’interventi finanziati dalla Regione Lazio, proprietaria della linea, e a cura dell’azienda stessa. Il programma riguarda sia il materiale rotabile (treni e vagoni) che le infrastrutture di rete e punta a migliorare un servizio “strategico per decine di migliaia di persone e per lo sviluppo del quadrante sud della Capitale”. Il piano è pronto a partire e consentirà, da oggi all’inizio del 2013, di mettere in funzione otto treni completamente ristrutturati e climatizzati, in aggiunta ai dodici che già viaggiano sulla linea.
Saranno ricostruiti quattro treni MA200: il primo è quasi pronto ed entrerà in servizio entro aprile, gli altri saranno operativi entro pochi mesi. Previsto poi il recupero di sei dei diciannove treni MA100 (Frecce del Mare), che nel tempo hanno evidenziato problemi strutturali: saranno nuovamente in esercizio, completamente rinnovati, entro i primi mesi del 2013. Il prossimo aprile, poi, prendono il via i lavori per dotare di climatizzazione il grosso dei convogli della Roma-Lido al ritmo, prevede Atac, di cinque treni l’anno.
Gli interventi sulle infrastrutture: in svolgimento la gara d’appalto per la costruzione della nuova fermata di Acilia sud (tra Acilia e Ostia Antica) e dell’area viaggiatori della stazione di Tor di Valle, ambedue pronte presumibilmente per il 2014. In corso la costruzione delle barriere anti-rumore tra le fermate di Castelfusano e Lido nord (termine prima fase entro fine 2013).
Potenziata la segnalazione a terra su tutta la linea (in fase di collaudo), in avvio l’adeguamento della segnaletica di bordo su alcuni treni, concluso quello dell’alimentazione elettrica nella sottostazione Cristoforo Colombo. Realizzata la nuova sottostazione mobile di Vitinia (i nuovi impianti saranno in servizio il prossimo giugno), da terminare entro l’anno i lavori nella sottostazione di Torrino.