Vercelli, domenica ecologica il 26 febbraio e targhe alterne la settimana successiva
Quasi 50 giorni di smog dal 1°gennaio 2012. Il Comune di Vercelli risponde con una domenica ecologica il 26 febbraio (dalle 10 alle 18) e con due giorni di targhe alterne: mercoledì 29 febbraio via libera alle pari, giovedì 1° aprile alle dispari. Esentate auto elettriche, ibride, gpl, metano, Euro 5 e superiori
23 February, 2012
Nonostante gli ultimi due giorni, complice il meteo, il Pm10 sia rientrato nei limiti, i dati dell'Arpa parlano chiaro: i livelli di smog sono estremamente alti in tutta la pianura padana e Vercelli non fa eccezione. Dall'inizio del 2012 le polveri sottili hanno fatto festa: 27 sforamenti su 31 giorni a gennaio e 17 su 22 a febbraio - con un picco di 212 mcg/m3 - e ad interrompere la serie ci sono solo tre giornate di mancata rilevazione, ma quasi certamente sforamenti.
Il Comune corre ai ripari, e lo fa con una domenica senz'auto programmata per il 26 febbraio (blocco delle auto nelle strade interne alla cerchia dei viali dalle ore 10 alle ore 18) e due giorni di targhe alterne: mercoledì 29 febbraio circoleranno solo le pari e giovedì 1° aprile le diapari. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17 all'intero di tutto il territorio comunale, ad esclusione dei soli tratti relativi alle tangenziali. Coinvolgerà tutti i veicoli a motore, compresi i ciclomotori. Uniche esenzioni, quelli elettrici, ibridi, gpl, metano, Euro 5 e superiori.
Scarica l'ordinanza