Rinnovabili, secondo la Cna sono un'opportunità per 4.400 imprese laziali
Il settore, secondo la Cna Costruzioni, "potrebbe essere incentivato se la Pubblica Amministrazione intervenisse in maniera più incisiva a sostegno della domanda"
23 February, 2012
Nel 2011 in Italia la spesa per impianti fotovoltaici è stata di 39 miliardi di euro che rappresentano il 20% del valore della produzione edilizia totale. Le imprese del Lazio potenzialmente interessate al settore delle rinnovabili (fotovoltaico, eolico e biomasse) sono quasi 9.000. L'occupazione diretta coinvolta e' di circa 33.000 unità e solo a Roma sono potenzialmente coinvolte nel settore circa 4.400 imprese. E' quanto rileva Cna Costruzioni che collabora alla promozione del secondo manuale operativo tematico per il partenariato pubblico-privato dedicato al fotovoltaico presentato oggi da Asset Camera e Cresme.
Si tratta di un settore, sottolinea la Cna, "che offre mille opportunità alle imprese e che nel Lazio ha grandi potenzialità di crescita. Un'opportunità quindi da non mancare". "Il settore potrebbe essere incentivato se la Pubblica Amministrazione intervenisse in maniera più incisiva a sostegno della domanda - per il presidente Cna Costruzioni Alessandro Maruffi - Purtroppo nel periodo gennaio 2007-ottobre 2011 i bandi di gara pubblicati nel Lazio per la realizzazione di impianti fotovoltaici in PPP sono stati soltanto 34 a fronte dei 239 pubblicati, ad esempio, in Sardegna. Troppo spesso poi le imprese si trovano di fronte ad amministrazioni impreparate a predisporre e gestire bandi secondo la procedura del Project Financing, con la conseguenza che a fronte di spese consistenti per la preparazione della gara non si arriva alla aggiudicazione ed esecuzione dei lavori".