Torino: adeguamento alle limitazioni Euro 2 in tutto l'hinterland, ma per ora niente blocco dei diesel Euro 3. Intervista all'Assessore Enzo Lavolta
Dal vertice anti smog della Provincia in molti si attendevano un blocco dei diesel Euro 3, ma il tavolo si è concluso con l'adeguamento dell'hinterland alla delibera regionale 2009 che limita la circolazione degli Euro 2. Marcia indietro? "No, questo è un primo risultato concreto" risponde l'assessore all'ambiente Enzo Lavolta
23 February, 2012
Dal vertice anti smog della Provincia in molti si attendevano un blocco dei diesel Euro 3: se non in tutto l'hinterland, visto il "no" anticipato da diversi sindaci, almeno nel Comune di Torino, come proposto dallo stesso assessore all'Ambiente Enzo Lavolta. Il vertice si è concluso in altro modo: adeguamento alla delibera regionale del 2009 che prevede limitazioni degli euro2 diesel. Marcia indietro? "No, è un passo importante invece - ci racconta l'assessore, intervistato al volo al termine dell'incontro - intanto abbiamo ottenuto che tutti i comuni dell'hinterland, a parte uno, Chieri, si adeguassero alla delibera, e questo è un risultato concreto. E poi io sono soddisfatto, perché dal vertice di oggi è nato un vero tavolo di coordinamento che sono sicuro porterà ottimi risultati a lungo termine".
Eppure dalle ultime dichiarazioni avevamo capito che il Comune di Torino avrebbe fatto di testa propria se l'hinterland non lo avesse seguito. Cos'è cambiato? "Esattamente questo: l'adeguamento dei comuni alla delibera regionale è un elemento di concretezza che ritengo molto importante. Preferisco procedere per passi più piccoli ma attraverso lavoro di gruppo e misure strutturali, che portino risultati veri, piuttosto che fare il Masaniello in solitaria. Intanto con questo vertice abbiamo ottenuto un altro risultato importante, la condivisione di dati che purtroppo non erano affatto scontati per tutte le amministrazioni comunali: un veicolo diesel arriva ad inquinare fino a 8-10 volte di più di un'auto a benzina. Solo nel comune di Torino si traducono in oltre 18 milioni di tonnellate di polveri sottili all'anno". E allora perché rinunciare al blocco degli Euro 3? "Non ho affatto rinunciato, ma se si accetta di far parte di un tavolo ci si muove insieme. Intanto ci si adegua tutti al primo livello, come è successo, e poi si cresce. Il blocco degli Euro 3 verrà sicuramente riproposto, ma per la prossima stagione, l'autunno 2012".
Leggi il comunicato della Provincia di Torino
Rassegna stampa del 24.02.2012
Smog, i Comuni "scaricano" Lavolta - da La Repubblica del 24.02.2012
Stop del traffico e nuovi mezzi troppi ritardi contro le PM10 - da La Repubblica del 24.02.2012
La montagna dell´inquinamento e l´assessorino - da La Repubblica del 24.02.2012