Differenziata sul cellulare
A Londra è partita una campagna per migliorare la raccolta differenziata. Il target principale è la popolazione in età verde. I mezzi? uno slogan accattivante e un videogioco da scaricare sul cellulare
10 March, 2009
"Starve your bin". Affama la tua pattumiera.
E' questo lo slogan che Recycle for London ha utilizzato per la nuova campagna per spingere alla raccolta differenziata.
La campagna utilizza un nuovo strumento per spingere alla raccolta differenziata dei rifiuti, coinvolgendo un target giovane e in grado di interagire con le nuove tecnologie.
Si tratta di un videogioco per cellulare che funziona sulla grande maggioranza dei telefonini “internet ready”, esclusi i Blackberry. Può essere scaricato on-line dal sito della campagna, dall’Apple Store (solo utenti iPhone) o ricevuto via sms inviando un messaggio con scritto “BIN” al numero 62967. Tutti gli utenti possono quindi inoltrare il software agli amici, nonché scaricare anche suonerie per cellulare e sfondi per il desktop.
Il software sfida l’utente a rendere “affamata” la propria pattumiera “malvagia” (quella del rifiuto indifferenziato), catturando tutti i materiali riciclabili in un contenitore verde prima che essa riesca a mangiarli. Il giocatore fa punti per ogni oggetto sottratto al cassonetto; il gioco termina invece quando la pattumiera riesce a mangiare tre oggetti che avrebbero invece potuto essere riciclati.
«La campagna usa tecnologie innovative per incoraggiare i londinesi a pensare prima di gettare la propria immondizia, aumentando la propria attitudine al riciclo – proseguono i promotori - Per la prima volta nell’ambito della comunicazione istituzionale, venendo incontro alla “generazione digitale”, mettiamo il messaggio sul riciclo direttamente nelle mani della gente, grazie a questo gioco per telefonia mobile».
La campagna -per la prima volta di Recycle for London- prevede anche tre spot televisivi, basati sulle avventure di “Alistair contro la Pattumiera Malvagia (Evil Bin)” e diffusi anche in rete, a partire da You Tube, oltre all’utilizzo dei canali già tradizionalmente usati: spot radiofonici trasmessi dalle numerose radio della capitale, inserzioni su carta stampata e on-line, affissioni nella metropolitana e pubblicità dinamica sugli autobus.
Ad oggi la raccolta differenziata a Londra è ferma al 20%. Che dal virtuale del videogioco si possa passare al virtuoso della realtà è quello che si augurano tutti i londinesi.