Klimahouse Puglia 2012: dal 29 al 31 marzo
Dal 29 al 31 marzo si terrà Klimahouse Puglia, evento organizzato da Fiera Bolzano sulla cultura del vivere sostenibile, a Bari, Altamura, Monopoli e Bisceglie. L’area espositiva di 1.800 mq è dedicata a circa cinquanta espositori. In programma un congresso, i seminari tecnici, una mostra-convegno e i tour Casa-clima
01 March, 2012
“Fiera Bolzano”, dal 2005 portavoce di una rinnovata cultura del vivere sostenibile, ha deciso di affiancare, alla già esistente manifestazione itinerante in Umbria, una nuova edizione di Klimahouse espressamente rivolta al mercato del sud Italia. Dal 29 al 31 Marzo, nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari, va infatti in scena Klimahouse Puglia, una mostra-convegno che, oltre a un’area espositiva di 1.800 mq dedicata a circa cinquanta espositori, offre un ricco programma di visite guidate che comprende “Villa Di Gioia” - CasaClima Gold+ a Bisceglie, “Casa Squicciarini”- CasaClima A ad Altamura, e “Casa Longano”- CasaClima A a Monopoli. I tour costano 20 euro e il prezzo comprende viaggio in pullman con guida tecnica (acquisto biglietti on-line).
Cuore della manifestazione, il Congresso ‘Costruire Sostenibile’ organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, che si affianca al convegno di Sinergie Moderne Network dal titolo ‘Rispmario energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto’, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura intitolato ‘Materiali eco-compatibili per la certificazione energetica e di sostenibilità’, di Confartigianato – Upsa, del CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Piccola Media Impresa e del CTIQ – Centro Tecnico per l’Innovazione e la Qualità per l’abitare, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) e di Confapi Bari e B.A.T. (Provincia di Barletta Andria Trani).
In programma anche i seminari tecnici di AITI (Associazione Italiana Termografia Infrarosso), ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico), AIDI (Associazione italiana di Illuminazione), dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Bari, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di bari e del SEE (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).
Tra gli altri partner e patrocinatori della manifestazione: Regione Puglia, Comune di Bari, Provincia di Bari, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB), Anci Umbria, Assovetro, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano, ISES Italia, Legambiente, Sustainable Energy Europe, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
La Puglia risulta il punto strategico dove domanda e offerta si incontrano per sviluppare a 360° le tematiche dell’abitare sostenibile. La Puglia, regione molto sensibile alle tematiche ambientali, ospita oggi, secondo gli ultimi dati disponibili, circa 80 impianti eolici per una potenza di 1200 megawatt, la più alta tra le regioni italiane ed un quinto dell’intero parco nazionale; più circa 11.000 impianti fotovoltaici per circa 800 megawatt, circa un quinto del dato nazionale. A questi si aggiungano oltre 9000 megawatt fotovoltaici attualmente in fase di costruzione.