In calo le emissioni medie di CO2 delle auto in commercio
Secondo uno studio di LeasePlan le auto offerte sul mercato italiano migliorano sul fronte delle emissioni di anidride carbonica. Il calo più significativo è stato fatto registrare da quelle alimentate a metano che passano da 151 a 143 grammi al km. Ultime in classifica le auto a benzina: le emissioni sono scese in un anno da 205 a 200 grammi/km
11 March, 2009
Calano le emissioni medie di anidride carbonica (CO2) delle auto offerte oggi sul mercato italiano. A dirlo uno studio di LeasePlan nell’ambito del progetto GreenPlan per la mobilità sostenibile. Rispetto alle auto in commercio ad inizio 2008 le emissioni medie di CO2 in grammi al chilometro sono scese per le vetture a benzina da 205 a 200, per le diesel da 167 a 165 e per le auto a gpl da 154 a 152. Più significativo il calo della CO2 emessa al km dalle auto con alimetazione a gas metano: da 151 a 143 grammi al chilometro.
"La riduzione delle emissioni medie di CO2 delle auto offerte sul mercato italiano -questo il commento di LeasePlan Italia- è una prova evidente dell’attenzione crescente delle case Costruttrici all’ambiente, tematica oggi particolarmente attuale non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti". I dati sulle emissioni medie di CO2 delle vetture offerte in Italia sono stati calcolati attraverso l’ "EcoCalculator", software appositamente creato da LeasePlan (azienda leader nel settore del noleggio a lungo termine e nella gestione delle flotte aziendali) e certificato a livello internazionale dall'ente TÜV Rheinland.