Ginevra, assemblea R20. Nasce il “Piano di azione Mediterraneo per l’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse”
L’assembrea generale R20 ha sottoscritto una lettera di intenti che darà vita ad un “Piano di azione Mediterraneo per l’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse” e coinvolgerà i Paesi delle due sponde ed in particolare quelli attraversati nei mesi scorsi dalla Primavera araba. L'8 marzo la presentazione Vendola - Arnold Schwarznegger
07 March, 2012
Prima giornata di lavori alla Conferenza mondiale “Il cammino verso Rio: le Regioni costruiscono la Green Economy”. La Puglia, l’assemblea R20 e l’Associazione delle Regioni d’Europa, lavoreranno fianco a fianco, assieme ai partners Mediterranei, per la riconversione ecologica del modello economico e produttivo, la diffusione di buone pratiche di risparmio ed efficienza energetica ed uno sviluppo armonico ed eco-compatibile delle energie rinnovabili.
Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in rappresentanza dell’Italia, è intervenuto per presentare i risultati della propria regione nel campo delle energie rinnovabili. Vendola ha sottolineato “il primato nazionale” che sul tema dell’energia la Regione Puglia ha assunto, negli ultimi anni. Nel 2006 la produzione rinnovabile pugliese copriva appena il 6% dei consumi elettrici regionali; nel 2010 questo valore ha superato il 21% ed oggi, quasi tutta la domanda energetica residenziale regionale è coperta da fonti pulite. Un’eccellenza internazionale, soprattutto con riferimento al solare e l’eolico”. Vendola poi ha illustrato le politiche della Regione in ambito mediterraneo sottolineando come “la Puglia si muova in un contesto multilaterale fondato sul concetto di partenariato e su uno spirito di costruzione e condivisione di relazioni stabili e durature nell’area mediterranea, capaci di tramutarsi in progettualità concrete ed efficaci per lo sviluppo dei territori”.
“La lettera di intenti siglata con la rete R20, rappresentata dalla sua presidente Michèle Sabban, Vice Presidente della Regione Ile de France, recentemente in visita istituzionale in Puglia - ha dichiarato Vendola - apre una importante prospettiva di collaborazione tra la Puglia e i membri della rete, guidata da Arnold Schwarznegger”. L'accordo darà vita ad un vero e proprio “Piano di azione Mediterraneo per l’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse”, che coinvolgerà i Paesi delle due sponde ed in particolare quelli attraversati nei mesi scorsi dalla Primavera araba. “Da oggi - ha detto Vendola - parte un percorso che sarà definito e presentato pubblicamente a Rio de Janeiro nel giugno prossimo, in occasione del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile, RIO+20.
Domani, giovedì 8 marzo, saranno esaminati i risultati del primo anno di attività della rete R20(2011) e analizzati i programmi per il 2012. Il Presidente Vendola, insieme con Arnold Schwarznegger, illustrerà la visione strategica della Puglia e il contenuto dell’accordo di cooperazione Regione Puglia – Rete R20 per un “Piano d’azione per l’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse nel Mediterraneo”, la cui lettera d’intenti è stata sottoscritta oggi.
Alcune note sulla lettera di intenti e l’accordo di cooperazione
La rete R20 ha già in essere progetti di cooperazione con Cina e India; intende ora sviluppare la sua azione nell’area euro-mediterranea ed inserire la “prospettiva sud-nord” (Europa-Mediterraneo) nell’esistente “asse est-ovest” (California-Cina/India).
R20, in considerazione della leadership della Puglia nel settore delle energie rinnovabili e della vision in tema di sviluppo sostenibile che essa ha affermato in questi anni, ha proposto alla Puglia di avviare una cooperazione per varare un “Piano d’azione per la green economy e l’uso efficiente delle risorse nel Mediterraneo”, da attuarsi assieme all’Assemblea delle Regioni d’Europa, guidata dalla Vice Presidente della regione di Parigi, Michèle Sabban. A Ginevra è stata sottoscritta una prima lettera di intenti. Successivamente si dovrà lavorare concretamente ali contenuti del Piano fino al giorno della sua presentazione pubblica, in programma al Vertice Rio+20 a Rio de Janeiro il 19 giugno prossimo.
I settori di cooperazione riguarderanno l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’uso sostenibile delle risorse, tra cui acqua e terra, in coerenza con quanto affermato dal Presidente Vendola nei pareri europei di recente approvazione di cui egli stato relatore. Le attività previste saranno rivolte a collettività territoriali della sponda sud del Mare Nostrum e prenderanno avvio con azioni di sensibilizzazione sui problemi legati al cambiamento climatico nell’area per continuare con identificazione di progetti concreti di cooperazione nei settori su indicati, in relazione ai bisogni manifestati dalle regioni coinvolte.
L’intero sistema regionale, dai centri di ricerca di eccellenza al tessuto economico ed imprenditoriale, sarà parte attiva delle azioni di assistenza tecnica e capacity building da mettere in essere e per cui la Puglia fornirà le proprie expertises, legislative, politiche, tecniche, produttive.
I progetti identificati saranno poi proposti ai donors, tra cui banche regionali di sviluppo, Unione Europea, finanziatori privati, seguendo un modello che R20 ha sperimentato già con successo in altre aree del mondo.