Rifiuti, lunedì vertice al ministero su emergenza a Roma
Lo ha convocato il ministro dell'Ambiente Clini. In Conferenza dei servizi, emersi alcuni pareri negativi (Provincia di Roma, soprintendenze, Autorità di bacino) alla discarica di Corcolle
09 March, 2012
Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini convocato un vertice con la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti e il prefetto Giuseppe Pecoraro, commissario governativo per la chiusura della discarica di Malagrotta, sull’emergenza rifiuti a Roma.
La convocazione arriva dopo che ieri, giovedì 8 marzo, la Conferenza dei servizi sulla discarica da realizzare a Corcolle si è chiusa con un nulla di fatto. La riunione è stata riaggiornata, ma già si sarebbero palesate le prime contrarietà di alcuni enti e istituzioni. Avrebbero espresso parere negativo o comunque dubbi sulla realizzazione di una delle due discariche post-Malagrotta a Corcolle la Provincia di Roma, le soprintendenze e l'Autorità di Bacino. Altri enti non si sarebbero ancora espressi.
Intanto, mentre la presidente della Regione Lazio Polverini giudica «impossibile» un'altra proroga di Malagrotta, il sindaco Alemanno assicura che su Corcolle darà solo giudizi tecnici: «Ho preso l'impegno di non esprimere giudizi politici sul tema delle discariche perchè non voglio interferire con l'attività del Commissario. Ci sarà la Conferenza Servizi dove si esprimeranno dei pareri e i nostri uffici stanno studiando, esaminando tutte le documentazioni che vengono dai Comitati. Il nostro sarà un parere non politico ma esclusivamente tecnico».