Rapporto Cittalia sulle Smart Cities: crescono nel mondo le città intelligenti
Il centro di ricerche dell'Anci ha raccolto in un dossier alcune delle esperienze più significative maturate dalle “città intelligenti” di tutto il mondo. Dalla mobilità sostenibile alle rinnovabili, fino al monitoraggio dei consumi: le buone pratiche riguardano tutti gli aspetti della sostenibilità
14 March, 2012
Nelle città si conducono e si condurranno le principali sfide del futuro come quella sul cambiamento climatico, sulla mobilità sostenibile de sulla gestione dei rifiuti. Sempre più amministrazioni locali in tutto il mondo scelgono di trasformare le proprie città in “smart cities”, città intelligenti con politiche che vanno nella direzione della sostenibilità. A fare il punto della situazione ci ha pensato il rapporto “Smart cities nel mondo” (vedi allegato), pubblicato da Cittalia, il centro di ricerche dell'Anci. Il documento contiene alcune delle migliori esperienze d’innovazione realizzate da alcune importanti città a livello mondiale. Si tratta, in particolare, di dodici strategie che hanno puntato e puntano sulle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita, rendendo le città sempre più sostenibili.
Si comincia, ad esempio, con Amsterdam, che ha dichiarato guerra alle emissioni di CO2 mettendo in campo una serie di iniziative che coinvolgono istituzioni pubbliche, imprese e privati. Alle ormai consolidate politiche in materia di mobilità urbana e riqualificazione cittadina, la capitale olandese ha affiancato una strategia che è un mix tra riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e partecipazione civica, puntando alla riduzione delle emissioni del 25% entro il 2025. A Reykjavik, invece, grazie alla geotermia si riesce già a produrre il 100% dell'energia da fonti rinnovabili e ora si sta lavorando alla realizzazione del sistema di teleriscaldamento più grande del mondo.
La mobilità sostenibile è al centro delle politiche messe in atto da un'altra capitale nordica, Helsinki, dove i dati sulla viabilità e sul traffico sono ora disponibili per tutti i cittadini. Punta sull'informazione anche la portoghese Paredes, che si avvia ad installare cento milioni di sensori che metteranno in rete le informazioni su illuminazione pubblica, consumi energetici e smaltimento dei rifiuti gestite da un cervellone centrale, che permetterà di orientare in tempo reale gli interventi dell’amministrazione locale. Il rapporto di Cittalia include anche esperienze d'Oltreoceano, come quella di Seattle, dove, grazie a una collaborazione con Microsoft, i residenti possono monitorare online i propri consumi energetici, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico posti dal Climate Action Plan cittadino.