Siemens lancia City Factor, il primo blog dedicato alle Smart Cities
Al via il blog che si propone come nuovo punto di incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica e creare cultura sulle Smart Cities e sullo sviluppo sostenibile
21 March, 2012
Si chiama City Factor la prima community 2.0 dedicata interamente al tema della sostenibilità e delle Città Intelligenti nata grazie a Siemens. Il blog – live da pochi giorni e raggiungibile al link www.cityfactor.it – nasce con l’obiettivo di testimoniare la centralità del fattore “città” per uno sviluppo sempre più sostenibile, offrendo ai propri lettori news e interessanti spunti di riflessione e confronto.
City Factor si propone come uno spazio dedicato a informazione, approfondimento e dialogo sui temi legati al concetto di città sostenibile, argomento di importanza strategica per promuovere uno sviluppo urbano “smart”, in grado di tutelare l’ambiente e le sue risorse naturali e di creare luoghi sempre più vivibile per i cittadini.
La popolazione delle città del mondo cresce a un ritmo di 2 persone ogni secondo. In questo contesto, il ruolo delle aree urbane assume una rilevanza fondamentale anche per ciò che concerne la difesa dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita: le aree urbane consumano il 60% delle risorse idriche, il 75% di quelle energetiche e generano l’80% delle emissioni di gas serra.
Il progetto City Factor si sviluppa su differenti canali di comunicazione: oltre al blog, gli utenti potranno seguire approfondimenti e news anche su Facebook e Twitter.
Sul blog troveranno spazio aggiornamenti quotidiani e approfondimenti settimanali di più ampio respiro. I blogger che collaborano con City Factor sono tutti esperti in tematiche green e, con il tempo, il loro numero è destinato ad aumentare per garantire punti di vista sempre nuovi.
Siemens, sponsor e promotore dell’iniziativa, intende dar vita a una community nuova, che faccia crescere l’attenzione sullo sviluppo sostenibile e sulle Smart Cities, garantendo al contempo al blog una piena autonomia di temi e opinioni.