Nascono gli sportelli rinnovabili
Zaratti fa partire il progetto di punti informativi sulle fonti rinnovabili nelle province laziali.
17 March, 2009
La Regione Lazio ha stanziato 250 mila euro per la creazione degli 'Sportelli Provinciali energie rinnovabili e risparmio energetico'. L'accordo è stato siglato tra la Regione e le cinque Province laziali, aggiungendo così un tassello importate alla diffusione delle rinnovabili nella nostra Regione.
Spiega Filiberto Zaratti, Assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio: " Questi sportelli forniranno informazioni ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni, alle imprese private, alle associazioni di categoria e ai liberi professionisti sulla normativa di settore, sulle competenze e sui servizi offerti dalla Pubblica amministrazione in materia di risparmio energetico, sugli iter amministrativi per l'autorizzazione di impianti energetici, sulle modalita' di accesso a fondi, contributi e finanziamenti comunitari, statali, regionali e provinciali disponibili, sulle tipologie di fonti energetiche rinnovabili e sulle buone pratiche di risparmio energetico''.
La nascita degli sportelli rappresenta il punto di partenza di una futura collaborazione tra gli Enti Locali che diventa essenziale per il coordinamento tra le Province per la diffusione delle fonti rinnovabili sul territorio.
Verranno istituiti dei tavoli tecnici che monitoreranno il lavoro degli Sportelli provinciali, per verificare la necessità di un maggiore supporto da parte della Regione e, conclude l'Assessore, " valutare la possibilità di replicare questa esperienza anche in altri ambiti."