Raddoppiato il porta a porta in bar e ristoranti di Roma
Il nuovo sistema interesserà 2.700 esercizi in più. Una volta a regime, dovrebbe consentire di raccogliere circa 11mila tonnellate di vetro, plastica e alluminio
19 March, 2009
Il Comune di Roma, insieme alla dirigenza dell'Ama, ha presentato il nuovo piano per la raccolta porta a porta di plastica, vetro e alluminio nei bar e nei ristoranti della capitale. «Il numero degli esercizi che usufruiranno del servizio raddoppia – ha spiegato Fabio De Lillo, assessore all'Ambiente del Campidoglio - Le attuali 2.500 attività passeranno ad oltre 5.200, pari al 50% di tutte quelle presenti in città».
Una volta giunto a pieno regime, entro la prossima estate, il sistema dovrebbe consentire di recuperare oltre 11mila tonnellate di imballaggi all'anno, pari al 20% del totale del multimateriale recuperato a Roma in tutto il 2008. I bar e i ristoranti interessati dal porta a porta verranno riforniti di bidoni carrellati da 120 o 240 litri di capienza con allegati i kit informativi. I cassonetti verranno svuotati una volta al giorno, domeniche e festivi compresi.
Il prossimo step, fa sapere il Comune, sarà il coinvolgimento dei supermercati e dei centri commerciali.