A Milano dal 30 marzo al 1° aprile si Fa' la cosa giusta
Torna alla fiera di Milano nel fine settimana la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Oltre 700 espositori per questa edizione di Fa' la cosa giusta. Particolare attenzione quest'anno al turismo sostenibile e alla cosmesi naturale
29 March, 2012
Si apre a Milano venerdì 30 marzo e fino a domenica 1° aprile la nona edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo.
Oltre 700 espositori riempiranno le sale della Fieramilanocity in zona Lotto. Come ogni anno le loro proposte atterranno ai generi più svariati, sempre alla ricerca della sostenibilità: alimentazione biologica, turismo sostenibile, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, auto e scooter elettrici, prodotti equosolidali e molto altro.
Nella tre giorni ci saranno vari appuntamenti, dai dibattiti ai laboratori, dalle degustazioni agli spettacoli. Il programma completo è consultabile al sito di Fa' la cosa giusta.
Come sempre, grande attenzione è riservata all'enogastronomia. Lo "Spazio Cucina" è gestito da Ci penso io, scuola di cucina di
Caterina Boglione e Massimo Ferrandi, che durante i tre giorni di fiera organizzeranno corsi e laboratori tenuti da grandi chef. Sempre con rispetto nei confronti dell'ambiente: i prodotti utilizzati sono biologici, seguono le stagionalità e i processi di produzione naturale e in molti si potrà assistere all'utilizzo degli "scarti di cucina", ancora buoni e che permettono di evitare gli sprechi.
Il riciclo in ogni sua forma diventa arte e moda nella tessitura, come sempre nello spazio destinato a Critical Fashion.
La novità più importante del 2012 è la sezione speciale dedicata al Turismo Consapevole con proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile. Verranno segnalati itinerari fuori dai grandi giri, turismo low cost e a misura d'uomo, metodi di condivisione di opportunità, come lo scambio di posti letto tipico del couchsurfing.
"Nove anni fa" spiega Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo "sembrava di parlare di un mondo lontano quando proponevamo questi temi, oggi non soltanto sono diventati trendy ma sono anche una leva per uscire dalla crisi".
Presente alla fiera anche il Comune di Milano, con uno spazio di 150 mq all’interno della sezione Mobilità sostenibile. Qui si troveranno tutte le informazioni sui servizi di bike e car sharing e sul trasporto pubblico. A turno saranno presenti gli assessori comunali per incontrare i cittadini.
"Quest’anno lo slogan della fiera Il futuro è di chi lo fa" ha detto Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità e all’ambiente "è particolarmente indicato: anche l’amministrazione, non solo i cittadini, deve fare la sua parte”.