I tram gratis cambiano la Ztl. Scoppia la rivolta dei disabili
Mentre il Comune studia come garantire il trasporto a costo zero (e Gtt si preoccupa) il centro cambia volto: navette Star in via Roma e via Micca, le strade off limits per le auto aprono alle 20 - da La Stampa del 31.03.2012
31 March, 2012
Emanuela Minucci
Sono tutti felici in città (tranne ai piani alti di Gtt dove - nel caso di tram e bus gratis in centro - si dovrà rinunciare a una fetta di introiti). Ma nel day after dell’annuncio dell’assessorato alla Viabilità, che fa di Torino una capitale anche della mobilità pulita e attenta alle esigenze di risparmio dei cittadini, le reazioni sono un coro di consensi. E si comincia proprio da quei commercianti che ieri hanno incontrato l’assessore ai Trasporti Claudio Lubatti e quello al Commercio Giuliana Tedesco per rivedere la mobilità all’interno della Ztl. Per una volta, grazie anche all’annuncio di una mobilità pubblica gratuita all’interno del centro, sono usciti tutti con il sorriso sulle labbra. Dall’Ascom (che ha proposto anche più attenzione per gli eventi culturali) alla Confesercenti (che plaude l’idea che non si allarghi ulteriormente la Ztl) sino Christian Volkhart (presidente di via Carlo Alberto).
Bus gratis
«Mezzi pubblici a costo zero in centro?U na splendida idea, tipica delle città più avanzate» hanno commentato i commercianti. E hanno tirato un sospiro di sollievo quando l’assessore ha escluso loro che in tempi brevi la Ztl si allargherà.
Vie riservate
Un’ora di sconto per le vie riservate al mezzo pubblico che resteranno vietate dalle 7 alle 20 anziché fino alle 21: si tratta di via XX Settembre, via Arsenale, via Rossini, via Pietro Micca, San Francesco da Paola. Altra novità legata a via Pietro Micca: sarà percorribile da piazza Solferino per gli automobilisti diretti al parcheggio sotterraneo di piazza Castello.
Navette Star
I minibus elettrici passeranno anche in via Roma, via Pietro Micca, e via Vanchiglia: strade salotto dello shopping «che verranno molto più apprezzate dai cittadini».
Via Vanchiglia
Il Comune ha anche accolto la richiesta dei negozianti di eliminare la telecamera Ztl di via Vanchiglia (direzione piazza Vittorio): un «muro» che bloccava ’afflusso anche di chi non doveva entrare in centro.
Sosta scontata
Da mesi i negozianti chiedevano al Comune uno sconto (da girare ai propri clienti) sulle strisce blu o sui biglietti dei mezzi pubblici. Tratteranno la questione con gli uffici di Gtt.
Protesta dei disabili
Non è piaciuta ad alcune associazioni di disabili (Consulta per le persone in difficoltà, presidente Paolo Osiride Ferrero) la delibera approvata due giorni fa sul nuovo regolamento di trasporto per i portatori di handicap. «Le persone con disabilità che utilizzano i buoni taxi dovranno pagare una “tassa” che sarà stabilita in base all’Isee. Le casse comunali piangono? E allora mettiamo mano al portafogli dei disabili!». Risponde l’assessore Lubatti: «Questa delibera è proprio lo strumento per poter continuare a garantire la mobilità a chi non può usufruire del mezzo pubblico. Gli obiettivi? Ridurre la spesa del servizio facendo efficienza nel sistema con la lista di attesa che oggi conta 1600 persone senza trasporto. Penso sia ingeneroso parlare di diritto negato visto che anche per i redditi più alti (sopra gli 80.000 euro) sarà garantito un seppur minimo contributo a carico del pubblico».







