Ztl, pace tra Comune e commercianti che rinunciano a spegnere le insegne
Cambierà percorso la navetta Star 2 e via Pietro Micca sarà percorribile se si lascia l´auto nel parking di piazza Castello - da La Repubblica del 31.03.2012
31 March, 2012
Erica Di Blasi
Le vie a traffico limitato, ora chiuse dalle 7 alle 21, apriranno alle auto un´ora prima: dalle 20 si potrà circolare nelle vie Arsenale, XX Settembre, Accademia Albertina, Rossini, Pietro Micca e San Francesco da Paola. Con la possibilità, dove previsto, di parcheggiare anche la macchina. Una novità che si concretizzerà nel giro di quindici giorni. Più lungo il percorso, ma realizzabile, dei voucher per il parcheggio a prezzo scontato e riservati a chi lavora in centro: 2.382 i dipendenti, al netto di bar e ristoranti. Sono alcuni dei punti concordati ieri dai rapprsentanti dei commercianti (che rinunciano alle proteste annunciate) e di alcuni assessori della giunta. «Siamo soddisfatti – dice Christian Volkhart, presidente del coordinamento associazioni di via -. Non solo la Ztl non sarà allargata, ma il Comune adotterà dei provvedimenti per invogliare i cittadini a venire in centro». Soddisfatti pure i vertici di Confesercenti e Ascom. Un plauso anche Confesercenti e Ascom: «Abbiamo apprezzato lo spirito di collaborazione mostrata dagli assessori» dice la presidente Maria Luisa Coppa «L´incontro di ieri – sottolinea l´assessore al Commercio, Giuliana Tedesco – evidenzia la volontà concreta di trovare soluzioni condivise. In questo percorso i commercianti hanno dato grande disponibilità e responsabilità».
Via Pietro Micca, oggi offlimits da piazza Solferino, sarà percorribile, a patto di lasciare la macchina nel parking di piazza Castello: bisognerà compilare qualche certificato una volta scesi nel silos – inserendo la targa dell´auto, pena una multa – sempre che il Comune non opti per una cancellazione digitale (dalle telecamere). E ancora, l´ultimo tratto di via Vanchiglia, quello che da corso San Maurizio porta a piazza Vittorio, farà sempre parte della Ztl, ma "si chiuderà un occhio", permettendo alle auto di raggiungere la piazza e il relativo parking. Per ora sarà un esperimento. Altro punto, la navetta Star 2: il bus elettrico cambierà percorso, coprendo anche il tratto di via Roma che collega le piazze Cln e Carlo Felice. Al momento è gratis solo per chi lascia la propria auto in uno dei parking della Ztl. I negozianti, se uniti in un certo numero, potranno acquistare a prezzo scontato (un euro) i ticket dei mezzi pubblici, in modo da poterli offrire ai loro clienti. Un invito a tornare la prossima volta sì in centro, ma in bus o in tram.







