Strasburgo: i medici prescrivono pedalate al posto dei farmaci. Saranno "rimborsabili"?
L'attività fisica è uno dei modi migliori per mantenersi in salute. E allora perché non provare a farsela rimborsare come "spesa medica"? Ci provano a Strasburgo, dove l'amministrazione comunale ha deciso di finanziare un progetto per la prescrizione di ore di pedalate a chi ne può trarre beneficio per la salute, nella speranza di farsi rimborsare le spese dalle Casse sanitarie nazionali
04 April, 2012
Passeggiate in bicicletta invece di pillole o altri farmaci sulla ricetta medica. Accade a Strasburgo dove l'amministrazione della città, ha deciso di finanziare un progetto per la prescrizione di ore di pedalate a chi ne può trarre beneficio per la salute. E, alla fine dell'esperimento, la speranza è farsi rimborsare le spese dalle Casse sanitarie nazionali.
"L'attività fisica regolare - spiega Alexandre Feltz, medico di famiglia e consigliere municipale con delega alla Salute - fa bene alla salute e per questo sarebbe giusto ottenere il rimborso delle spese. Numerosi studi confermano i benefici, da sempre conosciuti a livello empirico". La ricetta medica che prescrive le passeggiate in bicicletta permetterà ai cittadini di usufruire delle bici che il municipio gestisce da diverso tempo (Vel'hop). Un sistema che consente a chiunque di utilizzarle in città pagando un piccolo affitto.
Il progetto partirà solo con 50 medici volontari, generalisti e cardiologi. Se l'esperienza, che durerà un anno, avrà successo diventerà definitiva nel 2014. A quel punto tutti i medici potranno prescrivere la bicicletta o altre attività 'dolci' nei parchi e nelle aree attrezzate del Comune. L'amministrazione comunale si sta confrontando con l'Agenzia regionale della Salute e con le Assicurazioni malattia perché le spese per l'attività fisica consigliata dal medico sia totalmente rimborsata.