Mobilità elettrica, in arrivo a Roma altre 200 colonnine di ricarica
Saranno installate entro la fine dell'anno da Enel e Acea, secondo un accordo siglato con il Campidoglio
05 April, 2012
Siglato in Campidoglio un protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Enel e Acea per l’installazione di 200 nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici. L’intesa è finalizzata allo sviluppo della mobilità sostenibile in tutto il territorio cittadino.
I 200 nuovi dispositivi, 100 di Acea e 100 di Enel, saranno in grado di garantire l’interoperabilità tra le infrastrutture delle due aziende. Si aggiungono alle 102 colonnine pubbliche già esistenti, 43 gratuite dell’Agenzia per la Mobilità e 59 a tariffa dell’Enel.
L’intesa è stata firmata dal sindaco Gianni Alemanno, dall’amministratore delegato Acea, Marco Staderini, dall’amministratore delegato Enel, Fulvio Conti, presente l’assessore all’Ambiente, Marco Visconti. Il protocollo, il cui obiettivo è facilitare l’utilizzo dei mezzi elettrici, prevede la condivisione tra Enel e Acea di tecnologie di ricarica e l’integrazione tra le rispettive infrastrutture. In questo modo chi utilizza un veicolo elettrico potrà ricaricarlo sia su strutture Enel che Acea, tanto a Roma che nei comuni limitrofi.
Tre i punti centrali del protocollo che impegnano le parti per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile:
1) Installazione delle 200 colonnine, anche in funzione del servizio di car-sharing elettrico che Roma Capitale intende avviare nel centro storico. Enel e Acea si impegnano a individuare i siti per la loro collocazione entro il 30 giugno, in modo da renderli disponibili entro il 31 dicembre 2012.
2) Innovazione della rete di ricarica elettrica in modo da rendere le colonnine interoperabili. Ove possibile saranno installate pensiline fotovoltaiche per il rifornimento di corrente "pulita al 100%".
3) Incentivazione all’uso di veicoli elettrici con vari strumenti come: programmi di sperimentazione di veicoli elettrici aziendali; programmi di sollecitazione di soggetti privati all’uso di mezzi elettrici per il trasporto delle merci; attivazione di servizi per il trasporto pubblico ad energia elettrica.
L’Amministrazione capitolina si impegna, inoltre, a monitorare e offrire la propria collaborazione tecnica ed amministrativa per il rispetto dei tempi di realizzazione delle stazioni di ricarica e a incentivare le proprie aziende e le società del gruppo Roma Capitale a rinnovare, entro la fine dell’anno, le proprie flotte con veicoli elettrici.
Un importante progetto pilota accompagna la firma del protocollo: lo storico mercato romano di San Cosimato, servito dalla rete di distribuzione Acea, verrà rifornito da veicoli a “zero emissioni” provenienti da Guidonia, comune servito dalla rete di Enel Distribuzione, dove ha sede il grande Centro Agrolimentare di Roma.
"Sarà così offerto a tutti gli utenti - ha sottolineato il sindaco Alemanno - un unico servizio per la ricarica delle auto e si creerà un'infrastruttura fondamentale che consentirà a coloro che sceglieranno la mobilità elettrica di potersi realmente muovere per la città. Attraverso una card, poi, si scaricherà direttamente il costo in bolletta". Una volta che i nuovi impianti saranno installati, entro il 2012 come ha annunciato lo stesso Alemanno, "Roma raggiungerà quota 300 colonnine, il numero più alto in Italia e tra i maggiori in Europa".
"Questo accordo - ha aggiunto Visconti - è un altro tassello nella mobilità sostenibile della nostra città".