Gruppo Hera, on-line si parla di acqua
Il 6 aprile parte una campagna di comunicazione sul web della multiutility emiliano-romagnola. La prima puntata dedicata alle risorse idriche
06 April, 2012
Il Gruppo Hera, la multiutility dei servizi ambientali, idrici ed energetici dell'Emilia Romagna, a partire dal 6 aprile lancia un nuovo progetto di comunicazione on-line. La prima puntata è dedicata al servizio idrico. Sul sito di Hera (http://www.gruppohera.it/) saranno ospitati articoli e approfondimenti su tariffe, modelli di gestione e uso sostenibile delle risorse idriche. Per la società bolognese, la campagna di informazione si collloca all'interno di una strategia comunicativa che toccherà altri temi, come il ciclo rifiuti e la green economy. Nel dossier, oltre a parlare di tariffa idrica e bolletta, sono riportati i dati nazionali relativi agli investimenti necessari per rendere efficienti le reti di acquedotti e fognature. Sono numeri impressionanti: da qui al 2030 servono - secondo le stime del Blue Book (la pubblicazione della Fondazione Utilitatis) - 64 miliardi di euro. Numeri che richiamano il quadro delle compatibilità economiche e soprattutto il tema delle tariffe. Il dossier "acqua" di Hera pone attenzione ad un'altra importante questione: la frammentazione del sistema di gestione del servizio idrico. In Italia sono oltre 700 i gestori. In questo settore Hera, secondo operatore italiano per dimensioni, gestisce l'intero ciclo, dalla captazione alla depurazione, e vende 254 milioni di metri cubi di acqua ogni anno.