DomenicAspasso per i bambini con i laboratori ambientali
Previsti diversi appuntamenti in concomitanza con la DomenicAspasso del 15 aprile, quando si terrà anche la Milano City Marathon. Protagonisti soprattutto bambini e ragazzi, a cui sono destinati numerosi laboratori: dal giardinaggio alla cucina fino al riciclaggio
11 April, 2012
Anche per la DomenicAspasso del 15 aprile, che coinciderà con la Milano City Marathon, l'amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative per animare la città. Molte di queste saranno dedicate a ragazzi e bambini.
Proprio per i più piccoli sono pensati i laboratori di cucina "Mi preparo la merenda", organizzati da Milano Ristorazione. Saranno ospitati in quattro centri di cucina, quello di via Dora Baltea 14, di via Ucelli di Nemi 54, di via Colleoni 8 e di via Quaranta 41.
Tutti i laboratori saranno aperti in quattro fasce orarie: il primo alle 11 e poi alle 12.30, alle 14 e alle 15.30. Vi si potrà accedere fino a esaurimento posti o con prenotazione da effettuarsi in sede a partire dalle ore 11.
Un altro laboratorio sarà dedicato al giardinaggio e si chiamerà Comunemente Verde. L'appuntamento è in Villa Lonati in via Zubiani, zona Niguarda. Dalle 11 i bambini impareranno a trapiantare piantine di fragola. Inoltre, già dalle 9 e fino alle 17, si potranno visitare, attraverso percorsi didattici condotti da esperti, tutte le serre con le piante tropicali, l'orto didattico e le collezioni di piante officinali della villa.
Tra Molino Dorino e San Leonardo, invece, dalle 10 alle 12, si potrà partecipare al laboratorio di riciclaggio creativo "GettaCrea". Gli spazi sono quelli del Laboratorio Culturale di Quartiere Spazio98, in via Appennini 98.
Ancora dedicati ai bambini gli eventi organizzati dalle 15 alle 17 presso il Servizio coordinamento affido in viale Luigi Sturzo 49. I titoli dei laboratori sono "La foresta fatata" e "La mia casa tra le mani". Il primo si pone l'obiettivo di favorire la creatività nella costruzione di piccoli oggetti. "La mia casa tra le mani" è, invece, un laboratorio creativo di conoscenza e manipolazione di materiali comuni. Entrambi sono pensati per bambini dai 3 agli 8 anni, ma è gradita la partecipazione dei genitori.
E ancora al Castello Sforzesco riapre Sforzinda che prevede percorsi e laboratori completamente gratuiti per bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati dalle educatrici del Comune di
Milano. Dalle 10,30 alle 12,30 si terrà il laboratorio dal titolo "Per sognare il Castello" e dalle 14,30 alle 17,00 "Il libricino di Leonardo".
Gli ultimi due appuntamenti segnalati dal Comune di Milano sono all'aperto e quindi dipenderanno dalle condizioni meteo.
Dalle 14 alle 18 al Music corner in piazza Oberdan i ragazzi dai 14 ai 20 anni si potranno esibire su un palco libero, mentre alle 15 un'altra iniziativa per i più piccoli: "Fate, fiori e girandole di colori" si terrà nel cortile delle Associazioni di Niguarda. I bambini potranno creare fatine di lana cardata, fiori di feltro e girandole di carta crespa per addobbare le piante del cortile da portare poi a casa.