Pulizie milanesi di primavera
Da domenica 15 aprile, in coincidenza con la DomenicaAspasso promossa dal Comune, prende il via una serie di interventi straordinari di pulizia primaverile promossa dall’Amsa
12 April, 2012
Aprile, tempo di pulizie di primavera. Se poi capitano le domeniche a piedi, allora è l’occasione giusta per impegnarsi ad una pulizia accurata della città.
Così, l’Amsa lancia una serie di interventi straordinari per dare una ripulita. Si parte domenica 15 aprile, proprio quando a Milano va in scena DomenicaAspasso, il blocco del traffico dalle 10 alle 18 ad eccezione dei veicoli elettrici.
Per avere una città più accogliente, l’Azienda di via Olgettina aumenterà del 10% la presenza dei suoi operatori nei giorni che precedono le domeniche a piedi. Pulizia, quindi, sabato 14 aprile e 26 maggio (il 27 è in programma un altro blocco del traffico).
Al di là delle domeniche a piedi, gli interventi Amsa riguarderanno il periodo tra il 15 e il 29 aprile. In questi giorni, oltre ai servizi regolari effettuati in città, saranno aumentate le frequenze di servizio nei parchi. Durante la bella stagione i parchi e la città vengono vissuti molto più intensamente dai cittadini e dai turisti, mentre si moltiplicano iniziative e manifestazioni all’aria aperta.
Di conseguenza, le frequenze di servizio saranno aumentate in 7 aree verdi: il 15 aprile si potenzieranno le attività nei parchi cittadini Pallavicino, Oriana Fallaci, Cassina de’ Pomm e viale Lazio, il 29 aprile toccherà ai parchi Ravizza, Capponi e Conca del Naviglio.
Inoltre l’iniziativa viene incontro anche alle esigenze dei bambini, per i quali è stato studiato uno speciale piano d’intervento nei 269 parchi gioco della città. Amsa nel mese di aprile laverà tutti i tappeti gioco e tutti i giochi per i bambini, dove possibile utilizzando idropulitrici ad alta pressione.
Gli interventi non si limitano alle sole aree verdi ma toccano anche i quartieri meno centrali della città. Gli operatori Amsa saranno presenti domenica 15 aprile nei quartieri Adriano, Udine, Gratosoglio, Calvairate, San Paolino, Quinto Romano, San Siro e Comasina, il 29 aprile a Greco, Ortica, Spaventa, Ponte Lambro, Giambellino, Baggio, Quarto Oggiaro e Bovisa.
In ogni zona ci saranno 10 squadre aziendali al lavoro e saranno effettuate massicce operazioni di spazzamento e lavaggio, diserbo dei marciapiedi, pulizia dei filari alberati e delle aree cani. Nei quartieri indicati Amsa ha previsto inoltre una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti a bordo strada, con la possibilità di prenotare il servizio nella stessa giornata tra le 8:00 e le 10:30 del mattino.