Una DomenicAspasso condizionata dalla pioggia. Il 27 maggio si ripete
A Milano è stata la giornata del secondo blocco del traffico dall'inizio dell'anno. Auto e moto ferme dalle 10 alle 18, in coincidenza della Milano City Marathon. A differenza del 25 marzo, la pioggia ha condizionato la giornata di milanesi e visitatori. Prossima DomenicAspasso già in calendario per il 27 maggio
15 April, 2012
Una domenica a piedi, inevitabilmente, condizionata dalla pioggia. Dopo la grande festa cittadina del 25 marzo, con la gente a riempire le strade del centro e in parchi milanesi, questa seconda DomenicAspasso del 2012 è stata in tono minore, almeno per quanto riguarda gli eventi collaterali realizzati.
Alcune iniziative, quelle all'aperto sono state annullate. Così tutte quelle previste al velodromo Vigorelli. Lo stesso per alcuni concerti.
L'esibizione di baseball con 'Faso' di Elio e le Storie Tese e il match di cricket saranno riproposte il 27 maggio.
Nonostante questo l'amministrazione comunale traccia un bilancio positivo per questo blocco del traffico, che è coinciso con la Milano City Marathon.
I controlli effettuati sono stati 1200, 300 le multe per auto e moto fermate a circolare e sprovvisti di deroghe e necessaria documentazione. Dati, tutto sommato, in continuità con la scorsa edizione, quando i controlli sono stati 1419 e le sanzioni 370.
“Questa domenicAspasso conferma il trend positivo che si è manifestato in quelle precedenti" ha detto l’assessore alla
Sicurezza Marco Granelli "La Polizia locale ha svolto un ottimo lavoro, visto che impegnata nel controllo della City Marathon e del blocco del traffico. I milanesi hanno seguito le indicazioni”. “La giornata di oggi, con il tempo inclemente" ha continuato "è un’altra dimostrazione di come la città sia entrata in sintonia con questa iniziativa”.
Con nuvole e pioggia a fare da padroni, non molta la gente per strada. Cittadini e visitatori si sono "rifugiati" nei musei. 21000 persone, secondo i dati diffusi dal Comune, hanno scelto di passare una domenica all'insegna dell'arte.
9.000 ingressi al Museo di Storia Naturale, 4.000 ai Musei
del Castello, 2.850 al Museo del Novecento, 1.000 alla Galleria d’Arte Moderna. Dati, anche in questo caso, simili a quelli di tre settimane fa, per un'amministrazione che ha puntato molto sulle manifestazioni culturali.
Presenze sopra le cifre abituali anche nelle piscine comunali: circa il 20% della media domenicale.
"Complimenti a tutti quei milanesi che hanno preso ombrello e stivali e sono usciti a piedi per la città. Una Milano che è bella anche quando piove. Certamente le condizioni meteo ci hanno costretto a rimandare alcune iniziative, comunque già fissate per la prossima domenicAspasso, il 27 maggio” è stato il commento dell’assessore al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti, che ha ricordato il prossimo blocco totale del traffico. Sarà alla fine del prossimo mese, quando a Milano arriverà il giro d'Italia per la sua tappa conclusiva.